Observatory Houses

Young Architects Competitions Roccascalegna / Italy / 2017

2
2 Love 203 Visits Published

Gruppo di lavoro: Federica Allegretti, Antonio Albanese, Francesco Angiulli, Carla Castellana, Federica Fiorio, LucaFraccalvieri


Eterno, sublime, irraggiungibile: di fronte alla meraviglia di un cielo notturno l’essere umano è posto innanzi alla più lontana delle condizioni, sopraffatto da un mistero antico ed inviolabile, sfuggente - a dispetto di ogni sforzo e del progresso tecnologico-finanche alla più moderna e raffinata comprensione.


Abbagliati dal fulgore delle nostre metropoli, viviamo spesso dimentichi della straordinaria visione che la volta celeste è in grado di offrirci; ma resistono luoghi - lontano dalle luci, lontano dalle città - dove lo spettacolo dell’infinito continua a manifestarsi in tutta la propria inafferrabile e commovente bellezza. 


Persa fra boschi e dirupi, Roccascalegna è uno di quei luoghi dove simile magia continua a ripetersi, e dove il cielo prosegue nell’inscenare il proprio eterno e meraviglioso racconto. Un luogo unico e remoto, dotato di una bellezza accecante ma di altrettanta evidente fragilità, vincolato –com’è - alle costanti attenzioni dell’uomo per conservare le proprie caratteristiche ed il proprio formidabile aspetto. 


Per tali ragioni nasce Observatory Houses, il progetto di Italian Exhibition Group ed Agenzia del Demanio, destinato ad individuare un nuovo utilizzo di Roccascalegna, cogliendo la potenzialità di un contesto onirico e di cieli formidabili per la realizzazione –in Italia – delle prime e più suggestive dimore-osservatorio: un modello di residenza esclusivo e sostenibile, orientato a garantire tutela e valorizzazione di un simile inestimabile patrimonio. 


Come insediare un complesso di moderne residenze-osservatorio in una pittoresca rocca medievale? Come dare origine, attraverso l’architettura, al più raffinato riferimento nazionale per il turismo di osservazione astronomica? 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gruppo di lavoro: Federica Allegretti, Antonio Albanese, Francesco Angiulli, Carla Castellana, Federica Fiorio, LucaFraccalvieri Eterno, sublime, irraggiungibile: di fronte alla meraviglia di un cielo notturno l’essere umano è posto innanzi alla più lontana delle condizioni, sopraffatto da un mistero antico ed inviolabile, sfuggente - a dispetto di ogni sforzo e del progresso tecnologico-finanche alla più moderna e raffinata comprensione. Abbagliati dal fulgore...

    Project details
    • Year 2017
    • Client Italian Exhibition Group ed Agenzia del Demanio
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Tourist Facilities / Modular/Prefabricated housing / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users