B&B Alchemilla | Tiziana Monterisi Architetto

Gressoney-Saint-Jean / Italy / 2021

13
13 Love 1,483 Visits Published

Alchemilla è un’affascinante B&B collocato sulle montagne della Valle d’Aosta. L’edificio, immerso nella natura a 1.630 m, è stato interamente progettato dall’architetta Monterisi, seguendo i principi della bio-architettura e realizzato con i materiali naturali Ricehouse, permettendo così agli ospiti di soggiornare in un ambiente sano e privo di formaldeide, in cui rigenerarsi, vivendo una sensazione di profondo comfort e naturalità.


La costruzione portante, così come lo scheletro dell’edificio, sono realizzate in legno, quindi con materiale rinnovabile. La paglia di riso è stata utilizzata per la coibentazione, sia per le pareti verticali, interne ed esterne, sia per l’isolamento del controterra e del tetto. Tutti gli intonaci interni sono a base calce e lolla o argilla e pula, mentre quelli esterni sono a base di calce e lolla.


Alchemilla è un edificio a energia zero: l’attenzione progettuale e la scelta dei materiali 100% naturali, supportate da soluzioni tecnologiche all’avanguardia, hanno dato vita a un edificio che non ha bisogno di energia, senza sacrificare design e cura del dettaglio.


Si tratta di un’architettura che non impatta a livello ambientale: non emette CO2, ma anzi la compensa grazie all’impiego dei materiali che compongono l’intero edificio e che, essendo biocompostabili e biodegradabili, arrivati a fine vita non andranno ad impattare sull’ambiente.


Tutte le imprese che hanno realizzato il progetto sono locali, proprio per supportare e sostenere l’economia del territorio. Alchemilla si sviluppa su due livelli: al piano terra il B&B, di sole 3 stanze, mentre al piano superiore vivono i proprietari, Giulia – osteopata – e Hervè – guida alpina e maestro di sci – insieme ai loro 4 figli.


Il progetto in parte si può definire anche di autocostruzione. Ricehouse ha accolto questa specifica richiesta del committente, fornendo tutto il supporto tecnico necessario, così l’isolante in paglia di riso e gli intonaci sono stati posati da Giulia, Hervè e dai loro amici e familiari.


PHOTO CREDITS: ©Barbara Corsico per le immagini del B&B Alchimilla e le immagini di Tiziana Monterisi

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Alchemilla è un’affascinante B&B collocato sulle montagne della Valle d’Aosta. L’edificio, immerso nella natura a 1.630 m, è stato interamente progettato dall’architetta Monterisi, seguendo i principi della bio-architettura e realizzato con i materiali naturali Ricehouse, permettendo così agli ospiti di soggiornare in un ambiente sano e privo di formaldeide, in cui rigenerarsi, vivendo una sensazione di profondo comfort e naturalità. La...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users