Wood-Ash House | STUDIO STRATO

Rome / Italy / 2021

97
97 Love 11,478 Visits Published

Wood Ash House si trova nello storico quartiere di Roma Testaccio.


E’ un appartamento di circa 90 mq.


La casa è abitata da una persona che usa lo spazio per vivere e lavorare.


 Il brief iniziale ricevuto dalla proprietaria, è cambiato con l’arrivo della pandemia. Ci è stato chiesto di pensare gli ambienti con funzioni differenti e flessibili. Inoltre la seconda delle camere da letto previste è stata trasformata in uno studio/ stanza ospiti dovendo lavorare sempre di più da casa.


Il disegno della grande vetrata, in parte mobile, serve a ricreare una suddivisione precisa fra gli ambienti (corridoio, cucina, living) e, nello stesso tempo, a garantire, in caso di apertura delle vetrate, una totale fluidità dello spazio. La partizione leggera in legno e vetro garantisce privacy ma, allo stesso tempo, contribuisce a portare luce nei vari ambienti.


I materiali e i colori della casa sono stati scelti per creare una gradazione di toni e texture del grigio, partendo dal colore delle pareti ( Wood Ash) e delle diverse gradazioni;  declinandolo lo stesso tema sui pavimenti (cotto artigianale smaltato a mano e graniglia grigia). A sottolineare queste leggere differenze sul tema ci sono una serie di contrasti più intensi e vividi: i colori della cucina e delle stanze e alcuni pezzi di arredo ben riconoscibili.


CREDITI


Fotografie: Serena Eller

97 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Wood Ash House si trova nello storico quartiere di Roma Testaccio. E’ un appartamento di circa 90 mq. La casa è abitata da una persona che usa lo spazio per vivere e lavorare.  Il brief iniziale ricevuto dalla proprietaria, è cambiato con l’arrivo della pandemia. Ci è stato chiesto di pensare gli ambienti con funzioni differenti e flessibili. Inoltre la seconda delle camere da letto previste è stata trasformata in uno studio/ stanza ospiti dovendo...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 97 users