IL GIARDINO ALL'ITALIANA | ROBERTO SEVESO ARCHITETTO

Il Giardino di Villa Stanga Borromeo Arese Carate Brianza / Italy / 1994

0
0 Love 1,967 Visits Published
La villa degli inizi dell'ottocento viene organizzata in stile neo-classico.
La planimetria del Brenna del 1838 evidenzia chiaramente un edificio padronale , la corte rustica e un giardino all'italiana col vialone prospettico che si prolunga oltre ad esso. L'apparato decorativo di impianto barocchetto investe in modo unitario la villa nel suo complesso di edificio e giardino ponendo entrambi in rispondenza diretta col paesaggio circostante, quasi a voler realizzare una quinta scenografica davanti alle Prealpi.
Il Progetto architettonico-paesistico realizzato è da intendersi quale proposizione di restauro giardinistico del Giardino all'italiana e di parziale riqualificazione vegetazionale dell'intero parco.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa degli inizi dell'ottocento viene organizzata in stile neo-classico.La planimetria del Brenna del 1838 evidenzia chiaramente un edificio padronale , la corte rustica e un giardino all'italiana col vialone prospettico che si prolunga oltre ad esso. L'apparato decorativo di impianto barocchetto investe in modo unitario la villa nel suo complesso di edificio e giardino ponendo entrambi in rispondenza diretta col paesaggio circostante, quasi a voler realizzare una quinta scenografica...

    Project details
    • Year 1994
    • Work started in 1992
    • Work finished in 1994
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram