SPORT ALLEY

Piccolo centro sportivo integrato vicino al mare Comacchio / Italy / 2021

2
2 Love 409 Visits Published

Un piccolo centro sportivo integrato sorge a poca distanza dal centro storico di Comacchio, su di un ampio spazio aperto circondato da una suggestiva campagna marittima che parla di una stretta vicinanza al litorale.
Il progetto è parte di un più articolato distretto dello sport, parzialmente completato, dove una piscina coperta, uno stadio per il calcio e per l’atletica, un parco skate e un impianto per beach tennis e volley indoor sono già funzionanti.


Un edificio a linea, nella forma di una sottile barra distesa a terra, ospita i servizi di accoglienza, gli spogliatoi e gli spazi tecnici disegnando un elemento di protezione dai venti litoranei e le brezze dominanti. Il corpo architettonico, avvolto in un luminoso azzurro chiaro, è intagliato da una lunghissima apertura a fascia che rivolge gli interni ad una vasta area verde (in futuro simile ad un bosco ombroso) per la corsa, lo stretching ed il body building all’aperto.



Dalla parte opposta, oltre il fabbricato, campi da tennis, basket, pallavolo e calcetto sono raggiungibili attraversando una “soglia” tridimensionale in elementi metallici che protegge impianti ed equipaggiamenti per il funzionamento delle coperture pressostatiche installate durante i mesi invernali. Corpo architettonico e corpo tecnico, disposti parallelamente a poca distanza l’uno dall’altro, generano una insolita “strada” di movimento per gli sportivi, uno stretto vicolo di distribuzione aperto sul fondo alla vista dell’orizzonte marino.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un piccolo centro sportivo integrato sorge a poca distanza dal centro storico di Comacchio, su di un ampio spazio aperto circondato da una suggestiva campagna marittima che parla di una stretta vicinanza al litorale.Il progetto è parte di un più articolato distretto dello sport, parzialmente completato, dove una piscina coperta, uno stadio per il calcio e per l’atletica, un parco skate e un impianto per beach tennis e volley indoor sono già funzionanti. Un edificio a...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client Comune di Comacchio
    • Status Completed works
    • Type Sports Centres / Sports Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users