Riqualificazione delle facciate Ospedale “Le Scotte” | OKS ARCHITETTI

Concorso internazionale di idee (3° premio) Siena / Italy / 2020

0
0 Love 409 Visits Published

La contemporaneità dell’intervento rigenera l’immagine dell'Ospedale “Le Scotte”, riallineando su valori estetici sintonizzati sulla cultura architettonica del secondo millennio: mediare fra le istanze del luogo e le necessità estetico/funzionali di una struttura sanitaria, che si ponga come punto di riferimento territoriale e quindi come “architettura civile”. La nuova immagine dichiara come un Ospedale nel 2020 sia sempre più luogo di ricerca e di risoluzione dei problemi del malato. L’estetica è stato il movente per una nuova cultura ambientale e sostenibile in termini territoriali, di contesto prossimo e allo stesso tempo di contemporaneità.
La ricerca progettuale si è indirizzata inoltre verso materiali fortemente contemporanei per le loro caratteristiche di sostenibilità e di ecocompatibilità. La scalarità dimensionale degli edifici permette di costruire un sistema di confronto e di dialogo con il contesto, le morbide linee delle colline diventano spunto geometrico per l’estradosso della facciata attraverso il semplice ribaltamento geometrico delle linee curve. Il corpo di fabbrica maggiore rivestito di listelli di “solid surface” costruisce una immagine eterea che, nel contrasto del colore bianco, per una immediata riconoscibilità, con il contesto verde, riesce ad assorbire il frame delle colline all’orizzonte come elemento di definizione geometrica e territoriale. Sia di giorno, che di notte, attraverso l’effetto di leggerezza delle luci, l’architettura si confronta sempre in modo diverso e stimolante con lo scenario paesaggistico senese. Visto dal basso l’edificio bianco si astrae rispetto al contesto immediato e più ampio, mentre la percezione dalle colline permette di valorizzare quest’ultime imponendo la loro presenza territoriale e culturale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La contemporaneità dell’intervento rigenera l’immagine dell'Ospedale “Le Scotte”, riallineando su valori estetici sintonizzati sulla cultura architettonica del secondo millennio: mediare fra le istanze del luogo e le necessità estetico/funzionali di una struttura sanitaria, che si ponga come punto di riferimento territoriale e quindi come “architettura civile”. La nuova immagine dichiara come un Ospedale nel 2020 sia sempre più luogo di...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Competition works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram