LAFABBRICA | Duesette

tessuto di connessioni Filottrano / Italy / 2021

0
0 Love 217 Visits Published

“Erano i primi anni ’70 quando due imprenditori illuminati, Franco Carbonari e Orlando Girombelli, fondarono a Filottrano una piccola azienda di abbigliamento, un pantalonificio per l’esattezza, dove le sartine tagliavano e cucivano in un angusto retrobottega. Presto iniziarono ad arrivare ordini e commesse da ogni parte d’Italia e l’attività in breve tempo divenne una vera e propria industria, la Orland, che cambiò il volto del piccolo paese”.


Oggi, un progetto ambizioso la vuol trasformare in cuore pulsante della città e far si che la mamma di tutte le fabbriche filottranesi torni a produrre tessuti, ma questa volta sociali.


L’identità de Lafabbrica nasce quindi dal marchio, ispirato dal prospetto ovest dell’edificio che è anche quello più visibile e che segna in maniera evidente l’ingresso al centro storico da via Oberdan.


L’idea è quella di far aprire l’edificio a cassetti e lasciar permeare creatività dall’esterno all’interno degli spazi e viceversa, nascono così delle fasce in scala di grigio che, entrando all’interno, si ingrandiscono e si colorano per delineare le varie funzioni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Erano i primi anni ’70 quando due imprenditori illuminati, Franco Carbonari e Orlando Girombelli, fondarono a Filottrano una piccola azienda di abbigliamento, un pantalonificio per l’esattezza, dove le sartine tagliavano e cucivano in un angusto retrobottega. Presto iniziarono ad arrivare ordini e commesse da ogni parte d’Italia e l’attività in breve tempo divenne una vera e propria industria, la Orland, che cambiò il volto del piccolo...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Client Comune di Filottrano
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Associations/Foundations / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram