Casa d'Arte | Eva Grosso
Turin / Italy
In considerazione della complessità e del carattere storico dell’edificio, l’intervento di progetto di ristrutturazione, ha avuto come principale obiettivo l’esaltazione della spazialità e dei caratteri degli ambienti originari, attraverso una serie di interventi di recupero e valorizzazione.
La prima scelta a cui abbiamo voluto rimanere aderenti fin dall’inizio è stata il mantenimento della struttura del tetto, che rende fortemente suggestivo l’ambiente ed enfatizza i caratteri dell’immobile ottocentesco. Le grosse travi di sostegno scandiscono lo spazio, la loro conformazione consumata e artigianale è parte integrante dell’identità progettuale.
Un atteggiamento eclettico esalta le qualità materiche dei materiali vecchi e nuovi: legno, marmo, intonaci, telai in acciaio. Parallelamente agli aspetti strutturali, gli arredi e le opere d’arte sono parte integrante di questo gioco.
In considerazione della complessità e del carattere storico dell’edificio, l’intervento di progetto di ristrutturazione, ha avuto come principale obiettivo l’esaltazione della spazialità e dei caratteri degli ambienti originari, attraverso una serie di interventi di recupero e valorizzazione.La prima scelta a cui abbiamo voluto rimanere aderenti fin dall’inizio è stata il mantenimento della struttura del tetto, che rende fortemente suggestivo...
- Status Completed works
- Type Apartments / Interior design / Interior design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Residential renovation
comment