Spazio Berlendis | Filippo Caprioglio

Restauro e riutilizzo del ex Squero Fassi Venezia - VE Venice / Italy / 2021

38
38 Love 4,022 Visits Published

Spazio Berlendis è un ambiente destinato ad ospitare eventi culturali di varia natura: esposizioni dʼarte, performance, musica.
Ha origine dal restauro del fabbricato (ex falegnameria) facente parte del complesso dello Squero Fassi (detto Squero Vecio), tra i più antichi di Venezia, e si propone alla città in una veste che unisce il rispetto della tipologia dellʼedificio e del contesto urbano ad una forte matrice di contemporaneità che ha comportato un'attenzione particolare nella gestione delle scelte di materiali e finiture. L'idea è stata quella di creare uno spazio che potesse sposare il fascino di un contesto molto particolare con la versatilità di un ambiente neutro, che non presentasse i vincoli di un palazzo storico e si prestasse ad accogliere eventi artistici di vario genere. Un manufatto con le caratteristiche di un padiglione ma situato nel cuore della città. La porta d'acqua è di una tipologia del tutto inedita per la città, un segno totalmente e volutamente contemporaneo pur nel rispetto della tradizionale funzione.


L'architettura è flessibile in relazione al tipo di eventi ospitati offrendo la possibilità di utilizzare lo spazio sia con la luce naturale, artificiale o in spazi bui, per video o performance particolari. Alcune delle pareti espositi- ve, circa mq 250 su 300 mq di superficie presentano un'altezza di mt.4,50; le caratteristiche tecniche delle pareti e i rinforzi a soffitto consentono l'installazione di opere di grande formato e di pesi importanti.

38 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Spazio Berlendis è un ambiente destinato ad ospitare eventi culturali di varia natura: esposizioni dʼarte, performance, musica.Ha origine dal restauro del fabbricato (ex falegnameria) facente parte del complesso dello Squero Fassi (detto Squero Vecio), tra i più antichi di Venezia, e si propone alla città in una veste che unisce il rispetto della tipologia dellʼedificio e del contesto urbano ad una forte matrice di contemporaneità che ha comportato un'attenzione particolare nella gestione...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 38 users