Casa Artisti | INEDITO Architetti

Appartamento privato Turin / Italy / 2021

2
2 Love 530 Visits Published

Situato in un palazzo storico nel dinamico quartiere Vanchiglia, un appartamento per una giovane coppia appena sposata le cui necessità erano quelle di dare un nuovo aspetto alla casa, minimizzando le opere murarie e riducendo il più possibile i tempi di realizzazione (vincolati dalle tempistiche di spostamento), ripensando con un nuovo linguaggio la zona giorno ed aggiungendo un nuovo bagno.
La distribuzione planimetrica era fortemente vincolata dalle preesistenze impiantistiche, e dalla volontà di recuperare il pavimento in legno massello, motivo per cui il layout originale non è stato completamente trasformato, ma piuttosto valorizzato e reso più funzionale attraverso lo studio di arredi su misura.
Elemento centrale del progetto è l’ingresso, che da semplice spazio di “passaggio”, le cui dimensioni erano sprecate, diventa uno spazio funzionale dell’abitare. Ciò è stato possibile grazie alla creazione di un grande elemento contenitore su misura. Questo armadio integrato è stato pensato oltre che per soddisfare le richieste della committenza di aumentare ed ottimizzare lo spazio a disposizione, anche per mascherare un sistema di tubazioni del riscaldamento esistenti, dalle forme goffe e sgraziate, che attraversavano lo spazio e correvano lungo le pareti.Il ritmo dei pannelli laccati in tinta con le pareti cela gli ingressi diretti alle due camere da letto, attraverso dei portali ribassati, resi ancora più importanti dall’arretramento delle porte. Oltrepassando questo corridoio cieco, illuminato da una veletta nascosta che corre al di sopra degli armadi, si arriva in uno spazio unico sviluppato in larghezza caratterizzato da ampie finestre contrapposte, sorprendentemente ampio ma allo stesso tempo chiaramente diviso a livello percettivo attraverso uno spazio di transizione con un’altezza ridotta che separa la zona cucina dal soggiorno, dove tutti gli arredi e l’illuminazione sono stati studiati e scelti in stretta collaborazione con la committenza.


Rights reserved inedito architetti
Project: inedito architetti studio
Design: Matteo Canepa
Team: Matteo Canepa
Photographer: Francesca Cirilli
Editor: Edil Home srl

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato in un palazzo storico nel dinamico quartiere Vanchiglia, un appartamento per una giovane coppia appena sposata le cui necessità erano quelle di dare un nuovo aspetto alla casa, minimizzando le opere murarie e riducendo il più possibile i tempi di realizzazione (vincolati dalle tempistiche di spostamento), ripensando con un nuovo linguaggio la zona giorno ed aggiungendo un nuovo bagno.La distribuzione planimetrica era fortemente vincolata dalle preesistenze impiantistiche,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Client Privato
    • Contractor Edil Home srl
    • Cost 50.000 - 100.000 €
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users