Attico Fronte Mare | Andrea Ciaffaroni

Civitanova Marche / Italy / 2019

1
1 Love 1,397 Visits Published

L’appartamento di circa 80 mq si affaccia sul lungomare nord di Civitanova Marche godendo una vista che va dal Monte Conero a Porto San Giorgio.


La distribuzione interna originaria prevedeva tre camere, un bagno ed una cucina-soggiorno.


La proprietà ha chiesto una nuova configurazione, pensata per una persona sola, che ampliasse il più possibile la percezione del panorama all’interno degli ambienti.


L’appartamento delle vacanze estive si è dunque trasformato in una suite.


La zona giorno e la zona notte si dispongono specularmente lungo l’asse est-ovest, ponendo gli ambienti principali sul fronte est con vista mare e gli ambienti secondari più arretrati.


Le aperture esistenti del fronte nord est e sud est vengono allargate per aumentare le visuali esterne.


Nel soggiorno domina il bianco riflettente dei rivestimenti che amplificano la luce del giorno ad eccezione degli inserti in metallo nero opaco, inseriti nella boiserie, che accolgono tv, camino e quadri di famiglia.


La camera principale è fusa con gli spazi del benessere personale e si raggiunge attraversando prima una stanza armadio e poi una doccia passante.


Il letto Fluttua della Lago si ancora alla vasca separato da una lastra di vetro.


I materiali della zona notte si articolano per contrasto: il pavimento in legno è intervallato dai rivestimenti in Corian degli spazi del benessere mentre il cemento resina grigio scuro estrude la vasca dalla parete che accoglie il camino in comunicazione visiva con il soggiorno.


Lungo la parete dorsale, nascosti dalla boiserie, s’incastonano piccoli ambienti accessori e una piccola camera per gli ospiti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento di circa 80 mq si affaccia sul lungomare nord di Civitanova Marche godendo una vista che va dal Monte Conero a Porto San Giorgio. La distribuzione interna originaria prevedeva tre camere, un bagno ed una cucina-soggiorno. La proprietà ha chiesto una nuova configurazione, pensata per una persona sola, che ampliasse il più possibile la percezione del panorama all’interno degli ambienti. L’appartamento delle vacanze estive si è dunque...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users