IL GIARDINO DI ELISA | ROBERTO SEVESO ARCHITETTO

Verdi Geometrie Monza (MB) / Italy / 2022

1
1 Love 240 Visits Published

 Un piccolo complesso immobiliare di recente costruzione situato alle spalle dell'Ospedale San Gerardo di Monza. Un insieme di residenze diversificate tra un modesto numero di appartamenti distribuiti in una palazzina su tre livelli e un insieme di unità abitative singole risolte in adiacenza.


Il Giardino di Elisa appartiene ad una delle residenze singole posizionata tra altre due unità  della stessa tipologia. Le dimensioni di questo spazio sono alquanto esigue soprattutto perchè vengono espletate una serie di funzioni che contribuiscono a ridurre l'ambito giardinistico ai minimi termini. Una piscina rettangolare, posizionata al centro dell'area, viene completata con ina pavimentazione perimetrale che si concretizza, a livello funzionale, in uno spazio solarium, un soggiorno all'aperto con sedute e bracere, un ambito barbecue e in adiacenza la relativa zona pranzo. 


Questa concentrazione di spazi dedicati a precise funzioni riducono l'ambito verde ad una zona perimetrale che si concretizza in forme geometriche ben definite. La composizione che ne scaturisce è di tipo formale e completa l'insieme nella maniera più appropriata. 


All'interno delle aree a verde si è deciso di utilizzare, per le zone a prato, un tappeto sintetico di ultima generazione simile in tutto e per tutto ad un vero prato vegetale  che presenta un'ottima adattabilità alle condizioni più svariate e una piacevole presenza estetica.


La composizione vegetazionale si struttura per la parte arborea con l'inserimento di un esemplare di ulivo (Olea europaea) governato in forma bonsaizzata e collocato strategicamente tra la piscina, il pranzo all'aperto e la zona soggiorno. Le altre essenze arborre posizionate sul fondo del giardino, a mascheramento delle costruzionmi pre-esistenti,  risultano essere da un lato alcuni spino di Giuda (Gleditsia triacanthos Sunburst) e dall'altro un gruppo di cipressi (Cupressus sempervirens) che conferiscono al giardino un carattere pseudo mediterraneo in un perfetto accordo con l'elemento piscina.


Le altre zone a verde del giardino vengono completate in maniera informale con l'inserimento studiato ad hoc di arbusti ed erbacee perenni. La composizione dell'insieme risulta avere un dichiarato intento di mescolamento tra dimensionalità e colorazioni per scardinare la rigida geometrizzazione degli spazi a verde. In questi ambiti trovano posto diverse varietà si pecie quali ortensie (Hydrangee), abelie, phormium, lonicere, gaure, loropetalum, rincospermi e aromatiche varie.


Il risultato è alquanto disarmante e allo stesso tempo piacevolmente risolto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Un piccolo complesso immobiliare di recente costruzione situato alle spalle dell'Ospedale San Gerardo di Monza. Un insieme di residenze diversificate tra un modesto numero di appartamenti distribuiti in una palazzina su tre livelli e un insieme di unità abitative singole risolte in adiacenza. Il Giardino di Elisa appartiene ad una delle residenze singole posizionata tra altre due unità  della stessa tipologia. Le dimensioni di questo spazio sono alquanto...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Swimming Pools
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users