Davide's Store | MADAMA_Architettura

Negozio di abbigliamento maschile Pozzallo / Italy / 2021

4
4 Love 1,371 Visits Published

Nel centro storico della piccola cittadina marinara sicula, si è progettata la distribuzione interna di questo spazio commerciale esistente di circa 100 mq.
Il singolo affaccio e la presenza di elementi strutturali all'interno del locale hanno dettato le scelte progettuali ottimizzando gli spazi al fine di soddisfare le esigenze espositive.
Il primo elemento strutturale è stato incorporato in questo corpo centrale baricentrico all'ingresso del locale, composto da bancone e lampadario che fungono da fulcro ed elemento trainate per il cliente che accede al locale.
Diverse lamiere di ferro con diverse finitura e trattamenti come anche giochi di vuoti ed elementi orizzontali e verticali, progettati e realizzati artigianalmente, compongono il bancone centrale ad U che viene accompagnato da un lampadario posto superiormente e che, con le forature della lamiera di ferro, rievoca un altro elemento importante che fa da cornice al negozio ovvero i mattoncini rossi.
Il secondo elemento strutturale è diventato elemento separatore tra le boiserie alle spalle del bancone centrale ed i camerini disposti a filo del pilastro stesso proteggendoli da visuali indiscrete da chi percorre le vie del centro.
La distribuzione degli spazi espositivi è stata organizzata lungo le pareti del locale, in cui i mattoncini fungono da cornice agli elementi espositivi in ferro nero e mensole color rosso che rievocano il colore dei mattoncini del tipico stile industrial.
Altri dettagli che caratterizzano il lavoro ricercato di questo negozio, sono anche le forature di diverse altezze negli elementi di rinforzo delle mensole espositive che fungono da appenderia come anche il piccolo bancone mobile che può essere utilizzato nei periodi di maggior afflusso di persone o di riporlo a parete al fine di avere una maggiore possibilità di fruizione degli spazi.
La progettazione al centimetro e la realizzazione artigianale degli arredi ha permesso la scelta di lamiere nel loro stato naturale per i banconi laterali come anche la creazione di consolle basse disposte su ogni vetrina che fungono sia da separé che da contenitore espositivo.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro storico della piccola cittadina marinara sicula, si è progettata la distribuzione interna di questo spazio commerciale esistente di circa 100 mq.Il singolo affaccio e la presenza di elementi strutturali all'interno del locale hanno dettato le scelte progettuali ottimizzando gli spazi al fine di soddisfare le esigenze espositive. Il primo elemento strutturale è stato incorporato in questo corpo centrale baricentrico all'ingresso del locale, composto da bancone e...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Steel
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users