Villa Cozzo tre venti | Andrea Louis Marlia

Portopalo di Capo Passero / Italy

51
51 Love 3,048 Visits Published

30.000 mq di giardino mediterraneo scandito da muretti a secco e popolato da fichi d’india, carrubi e ulivi costituiscono lo scenario in cui è inserita la proprietà ricavata dalla ristrutturazione di edifici di origine rurale.
La villa sorge in posizione isolata circondata dalle serre delle coltivazioni del pomodoro Pachino. A 180° la vista del mare. L’intonaco a calce che riveste i muri rispetta la tradizione locale e dona alla casa le sfumature calde e naturali della terra, definendo il carattere di un architettura in perfetta sintonia con la natura che la circonda; l’ampio plateatico in cemento attraverso linee nette, lineari o inclinate, ne definisce i tratti prospettici.


La zona esterna dedicata alla convivialità e al relax è caratterizzata da un pergolato in bamboo dove ci si può soffermare per vagare con lo sguardo fino al mare.
La grande piscina realizzata in cemento- parzialmente fuori terra- è posta al centro di un prato e ricorda le “gebbie”, tradizionali vasche siciliane di raccolta dell’acqua. Accanto è posizionato un pergolato in ferro con copertura in bamboo dove poter sostare all’ombra e godere della brezza nelle giornate più calde.


In una struttura adiacente al corpo centrale della casa, immersa nella vegetazione mediterranea, una suggestiva sala bagno a cielo aperto regala sensazioni di estrema libertà.


Gli interni, essenziali e definiti da volumi ampi, sono valorizzati dall’utilizzo a parete di intonaci scuri, densi e materici con accenti di colore ocra e rosso che profumano di spezie.Il sole entra nelle stanze attraverso intagli laser di porte e finestre realizzate in lastre di acciaio corten: luce, ombre e colori diventano architettura.


Il cuore della casa è il grande living, un luogo conviviale che dialoga con la cucina e si apre sul giardino con un’ampia vetrata. Gli arredi sono minimali e puri. Le sedute e il tappeto in colori neutri, morbidi e rassicuranti invitano alla calma domestica. Nella zona notte 3 ampie camere e 1 camera piccola assicurano agli ospiti della casa relax e intimità.



architetto Andrea Marlia


arredi e progetto piscina: Paola Ascari e Alberto Zattin | Lo Studio Design - Reggio Emilia

51 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    30.000 mq di giardino mediterraneo scandito da muretti a secco e popolato da fichi d’india, carrubi e ulivi costituiscono lo scenario in cui è inserita la proprietà ricavata dalla ristrutturazione di edifici di origine rurale. La villa sorge in posizione isolata circondata dalle serre delle coltivazioni del pomodoro Pachino. A 180° la vista del mare. L’intonaco a calce che riveste i muri rispetta la tradizione locale e dona alla casa le sfumature calde e naturali della terra,...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 51 users