Esperimetro | Aut Aut Architettura

Progetto @FareScuola per Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus Udine / Italy / 2021

17
17 Love 2,549 Visits Published

L’intervento è parte del programma Fare Scuola sviluppato dalla Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus. L’iniziativa è volta a migliorare la qualità degli ambienti scolastici intervenendo in scuole dell’infanzia e scuole primarie su tutto il territorio nazionale.


Il progetto, ispirandosi all’idea di Loris Malaguzzi di spazio come terzo insegnante, propone uno scenario non neutrale: uno spazio stimolante, esperibile, dinamico ed appropriabile. L’aspirazione è quella di donare ai bambini della scuola Garzoni un ambiente molto diverso dagli altri a loro disposizione, la cui forte identità e riconoscibilità possano instillare in loro il desiderio di frequentarlo.


L’intervento prevede l’inserimento di un dispositivo perimetrale in legno che funge da seduta, cassapanca, teca, libreria, deposito, etc. La sua articolazione suggerisce delle attività: lettura, teatro, musica, botanica, laboratori creativi, senza definirle in maniera netta, al fine di massimizzare la flessibilità, permettendo la contaminazione dei saperi e stimolando le dinamiche relazionali.


Oltre ai moduli bassi, il dispositivo perimetrale prevede armadiature che si sviluppano verticalmente, capaci di accogliere il materiale didattico. Inoltre, una lunga fascia giustapposta alla parete stimola i bambini a lasciare tracce delle loro attività.


 

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento è parte del programma Fare Scuola sviluppato dalla Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus. L’iniziativa è volta a migliorare la qualità degli ambienti scolastici intervenendo in scuole dell’infanzia e scuole primarie su tutto il territorio nazionale. Il progetto, ispirandosi all’idea di Loris Malaguzzi di spazio come terzo insegnante, propone uno scenario non neutrale: uno spazio stimolante, esperibile, dinamico ed...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Wood
    • Client Fondazione Reggio Children ed Enel Cuore Onlus
    • Cost 80.000
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users