Casa di campagna | Dario Scanavacca - ds_A architettura

Bassano del Grappa / Italy / 2019

45
45 Love 7,817 Visits Published

Il nuovo edificio residenziale dal carattere spiccatamente moderno si inserisce nel paesaggio agricolo tra le colline poco distanti il centro storico di Bassano del Grappa, comune della pedemontana Veneta.
L'edificio si compone di due volumi ad una falda e di una piscina che disposti ad “U” generano la corte privata sopraelevata dal piano di campagna da cui si gode la vista del paesaggio circostante.
I due volumi sono separati tra loro da un elemento a copertura piana che ne conferisce unità formale e si sviluppano su due piani leggermente sfalsati, accogliendo nel volume nord la zona giorno e in quello ovest la zona notte.
L'orientamento prevalente del fabbricato è rivolto ad sud-est aprendosi verso il paesaggio con la grande vetrata della zona giorno, che permette la continuità tra interno ed esterno rafforzando il legame dell'edifico con il giardino.
I fronti nord ed ovest, dal carattere più introspettivo, presentano puntuali finestre di dimensioni ridotte poste a differenti altezze per permettere l'illuminazione naturale degli ambienti, pur garantendo la riservatezza dalla strada e proteggendo l'abitazione dai venti dominanti a nord e dal surriscaldamento estivo ad ovest.


Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti costruttivi e formali.
Le pareti portanti sono costituite da un telaio di legno massiccio con sistema “joist” riempito di fibra di cellulosa e contro-ventato con pannelli in gesso-fibra.
La facciata esterna utilizza il sistema di parete ventilata in legno di larice massello che garantisce un notevole risparmio energetico, miglioramento acustico e protezione dagli agenti atmosferici.
Il riscaldamento ed il raffrescamento dell'abitazione sono ottenuti in pompa di calore aria-aria che sfrutta la geotermia orizzontale abbassandone notevolmente i costi di gestione, in abbinamento ad un impianto fotovoltaico e solare termico.
Particolare attenzione è stata rivolta alla grande vetrata a sud realizzata con un profilo in alluminio molto sottile e con vetri a basso-emissivo. L'apporto solare della vetrata in inverno garantisce il comfort della zona giorno, mentre in estate un sistema di tende filtranti esterne proteggono dall'irraggiamento solare.

45 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo edificio residenziale dal carattere spiccatamente moderno si inserisce nel paesaggio agricolo tra le colline poco distanti il centro storico di Bassano del Grappa, comune della pedemontana Veneta.L'edificio si compone di due volumi ad una falda e di una piscina che disposti ad “U” generano la corte privata sopraelevata dal piano di campagna da cui si gode la vista del paesaggio circostante. I due volumi sono separati tra loro da un elemento a copertura piana che ne...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 45 users