RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN ROMA | Gianluca Fricchione

Casa per single Rome / Italy / 2005

0
0 Love 1,422 Visits Published
Ristrutturazione di un appartamento destinato ad abitazione per single.

Le esigenze della committenza puntavano ad un radicale e sostanziale rinnovo e ammodernamento di quello che si presentava come un vecchio ed un po’ obsoleto appartamento. In particolare si richiedeva il migliorando della zona ingresso, l’ampliamento del soggiorno, un bagno ben accessoriato ed uno spazio dedicato per un acquario.
Le contenute dimensioni hanno reso necessario l’ottimizzazione degli spazi da un punto di vista sia funzionale che percettivo. L’apertura dell’ingresso direttamente sul salone è stata realizzata abbattendo una parete ed eliminando la porta che li collegava; in tal modo è stato possibile dare luce diretta e naturale all’ingresso, prima buio e sacrificato, ora luminoso, rappresentativo, e partecipe all’intera funzionalità della cellula abitativa; inoltre, è stato creato un particolare e suggestivo elemento costituito proprio dall’acquario e da una controsoffittatura ameboide. L’elemento “filtro” tra ingresso e soggiorno, l’acquario, che si chiedeva di collocare in uno spazio dedicato; è in posizione baricentrica rispetto a tutto l’appartamento, centrale rispetto al sistema ingresso-soggiorno, lascia filtrare la luce, nasconde la zona pranzo, è inoltre godibile da tutti i lati e dagli ambienti più “rappresentativi” dell’appartamento.
Superiormente è stata realizzata un’originale “ameba” di controsoffitto, che ospita faretti orientabili a sottolineare il nodo ingresso-acquario-soggiorno e che provvede a schermare l’impianto di condizionamento, collocato a soffitto.
Nel soggiorno, tra le due finestre, a far da sfondo sono state create delle nicchie illuminate per enfatizzare la profondità e idealmente dissolvere la parete tra gli infissi.
Per la cucina si è optato per una composizione semplice e pratica con un ergonomico lavello angolare ed una comoda penisola;
La riorganizzazione funzionale del bagno ha consentito l’inserimento di un elemento vasca-doccia multifunzione tra i più moderni ed accessoriati in produzione;
Sono stati definiti in completa sinergia con la committenza le finiture, gli elementi di arredo, le luci e le opere d’arte il tutto secondo le preferenze manifestate dal committente e le indicazioni che conferissero all’ambiente un aspetto moderno, elegante e giovanile.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di un appartamento destinato ad abitazione per single.Le esigenze della committenza puntavano ad un radicale e sostanziale rinnovo e ammodernamento di quello che si presentava come un vecchio ed un po’ obsoleto appartamento. In particolare si richiedeva il migliorando della zona ingresso, l’ampliamento del soggiorno, un bagno ben accessoriato ed uno spazio dedicato per un acquario.Le contenute dimensioni hanno reso necessario l’ottimizzazione degli spazi da un punto di vista...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2005
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram