Lugana Bay | Federico Cappellina &Partners Architects Emotional Architecture

Peschiera del Garda / Italy / 2021

2
2 Love 745 Visits Published

L’Architettura delle ombre e delle luci
Lo studio delle forme moderne e la funzionalità degli spazi interni


Linee pulite e razionali, digressioni linguistiche, comunque raffinate ed emozionali che ne divengono segni di riconoscibilità; il puro dato estetico (venustas) subordinato all’idea di utilità (utilitas).
Il monocromo candore degli esterni,alternanza ritmica di pieni e vuoti,luci e ombre, aggetti e rientranze, alleggerisce le masse attraverso veloci punti di fuga e le pone in dialogo costante tra loro, inserendole senza invasività nello spazio.
Il light-motif e’ riproposto all’interno dove alle predominanze del bianco si contrappone al caldo calore del legno.
La luce penetra gli edifici per riscoprirsi “elemento rigenerativo”, per questo il Sud e’ stato scelto come elemento progettuale, diventa asse che divide i volumi facendo passare la luce.
L’intervento artistico è evidente eppure mai prepotentemente imposto.
Pieni e vuoti si articolano creando dei movimenti armoniosi.
L’acqua diventa un altro elemento caratterizzante il progetto, le mini piscine evocano l'idea di cascate che ritrovano il loro motivo di unione nella piscina centrale.
E’stata data grande importanza alla vivibilità’ e alla percezione del vivere.
I grandi cannocchiali vetrati che caratterizzano le facciate diventano i diaframmi trasparenti che comunicano con la natura ed il paesaggio, il dentro ed il fuori diventano un tutt’uno in continuo dialogo.
Il benessere abitativo per creare case rigeneranti: protocollo progettazione garantito “Federico Cappellina & Parteners Architects Technology Inside”
Architettura rigenerativa e Design sensoriale con la più grande applicazione del protocollo di efficientamento umano derivato dagli studi decennali.
A Peschiera del Garda nasce il complesso LuganaBay, 2000 mq di superfici residenziali nate dall’integrazione della Biofilia con le tecnologie sostenibili evolute : involucro ipermassivo antisismico NZEB (in precertificazione MINERGIE A-Ente certificatore Svizzero),alimentazione da fonti rinnovabili integrate in comunità energetica autosufficiente >80% (impianto fotovoltaico 32 KwP+4,2 km geotermia orizzontale),aggregati compatti autonomi in PDC con terminali radianti a soffitto,VMC integrata e filtro meccanico e PM1 con sanificatore a fotocatalisi eterogenea, centraline di analisi qualità dell’aria (PM/CO/CO2/NOx/..) con sensori ambientali di termofisioregolazione, filtri vegetali indoor con tecnologia NASA, bilanciamento illuminotecnico luce naturale/artificiale basata su ritmi circadiani, iper isolamento acustico, materiali biocompatibili, vernice fotocatalitica antibatterica autopulente,depurazione acqua ad induzione elettromagnetica autosanificante, domotica estesa integrata.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’Architettura delle ombre e delle luciLo studio delle forme moderne e la funzionalità degli spazi interni Linee pulite e razionali, digressioni linguistiche, comunque raffinate ed emozionali che ne divengono segni di riconoscibilità; il puro dato estetico (venustas) subordinato all’idea di utilità (utilitas).Il monocromo candore degli esterni,alternanza ritmica di pieni e vuoti,luci e ombre, aggetti e rientranze, alleggerisce le masse attraverso veloci punti...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Swimming Pools / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users