Casa R+F | XYZ FACTORY

Eleganza abitativa Lucera / Italy / 2019

2
2 Love 528 Visits Published

Una famiglia concede allo studio XYZ FACTORY la possibilità di progettare il proprio flat in zona semi-centrale a Lucera.
Tra le esigenze poste dalla committenza, oltre a quelle legate ai propri modi di vivere la quotidianità, c'era il desiderio di avere uno spazio che fosse sobrio ed essenziale, senza per questo rinunciare a soluzioni dal forte impatto scenico: tanto per gli ambienti principali quanto per quelli di servizio (i bagni) si è puntato alla creazione di focal point, che riuscissero a impreziosire gli spazi senza per questo interferire con la lettura degli stessi nella loro interezza.
Il vestibolo d'ingresso crea un cannocchiale visivo verso una quinta lignea che funge da scenografia per il generoso spazio del living che, oltre alla postazione divani, accoglie l'area per il pranzo di rappresentanza.
Il mobile, realizzato artigianalmente come da progetto, copre l'intera larghezza della parete ed è caratterizzato da una parte inferiore laccata che esalta la continuità materica del pavimento in resina e da una porzione superiore segnata da una fitta scanalatura verticale il cui effetto tridimensionale è esaltato dalla luce diurna proveniente dall'ampia vetrata del living o dai corpi illuminanti presenti nella controsoffittatura. Lo stesso arredo, assicura una generosa capacità di storage per tutte le attività del living, ma sopratutto maschera, alle sue spalle, la presenza degli spazi di servizio della zona giorno, la stanza da bagno e la lavanderia che, quindi, sono totalmente dissimulate da un "passaggio segreto" integrato tra le ante del mobile.
L'ambiente cucina si apre sul living attraverso un'ampia vetrata a doppia anta che peraltro incornicia il punto di forza della sua composizione: la lunga isola. Anche questo spazio si giova della luce che proviene dal grande infisso che separa l'interno dalla piccola loggia esterna; luce che fa vivere l'essenza lignea scelta per gli arredi della cucina (isola e colonne) in rapporto alle finiture monocromatiche e monolitiche dei pavimenti e dei rivestimenti in resina.
La zona notte è stata progettata in modo che ogni componente del nucleo familiare avesse la sua indipendenza e autonomia funzionale, i figli con le loro camere e il loro bagno dedicato e i genitori in una vera e propria ala padronale: camera matrimoniale, cabina armadio e bagno.
Un piccolo spazio di ingresso a questa vera e propria dependance interna all'abitazione disimpegna la parte dedicata al letto da quella alla cabina armadio; spazio questo caratterizzato fortemente dalla presenza della carta da parati. Il disegno del parato scelto moltiplica e diffonde la sua presenza scenica anche attraverso le superfici vetrate degli arredi e delle attrezzature della cabina.
Per quel che attiene alle scelte materiche, il progetto ha previsto per tutti i pavimenti e talune pareti una finitura in resina, mentre per la restante parte si è scelto di operare con un grassello di calce, lavorato in modo artigianale, sì da restituire un gloss in grado di assicurare una soluzione naturale dal piacevole effetto tattile.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una famiglia concede allo studio XYZ FACTORY la possibilità di progettare il proprio flat in zona semi-centrale a Lucera.Tra le esigenze poste dalla committenza, oltre a quelle legate ai propri modi di vivere la quotidianità, c'era il desiderio di avere uno spazio che fosse sobrio ed essenziale, senza per questo rinunciare a soluzioni dal forte impatto scenico: tanto per gli ambienti principali quanto per quelli di servizio (i bagni) si è puntato alla creazione di focal...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users