RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO IN ROMA

Casa per single Rome / Italy / 2010

1
1 Love 1,524 Visits Published
MUOVE IL BIANCO … IL ROSSO E IL LILLA
Ristrutturazione di un appartamento per single in Roma.
Arch. Valentina Gentile
Arch. Gianluca Ficchione


Questa ristrutturazione di un piccolo appartamento in Roma ci sembra particolarmente interessante perché mette in evidenza le problematiche relative allo sviluppo di spazi contenuti e parallelamente mostra la possibilità di realizzare ambienti di qualità ,originali e dotati di ogni confort.
Le esigenze della committenza puntavano ad un radicale e sostanziale rinnovo e ammodernamento di quello che si presentava come un vecchio ed un po’ obsoleto appartamento nella capitale. In particolare si richiedeva il miglioramento della zona ingresso, l’ampliamento del soggiorno, un bagno con tutti i comfort ed una pratica cabina armadio. L’elaborazione del progetto è passata attraverso piccoli aggiustamenti, ed è frutto di mirati incontri e di una fitta corrispondenza via mail allo scopo di definire nel dettaglio il progetto definitivo attraverso l’analisi delle proposte fatte tramite planimetrie, visualizzazioni tridimensionali e selezione di elementi d’arredo, materiali e finiture.
Le contenute dimensioni dell’appartamento hanno reso necessario lo studio e l’ottimizzazione degli spazi da un punto di vista sia funzionale che percettivo. L’apertura dell’ingresso direttamente sul salone è stata realizzata abbattendo una parete ed eliminando la porta che li collegava; in tal modo è stato possibile dare luce diretta e naturale all’ingresso, ora luminoso e partecipe della funzionalità complessiva della cellula abitativa; inoltre, è stato creato un particolare sistema di controsoffitti a quote differenti con mensole aggettanti che va a definire ingresso, soggiorno e disimpegno ospitando elementi luminosi che garantiscono luce diretta ed indiretta.
Elemento particolarmente curato è la nuova parete di separazione con la cucina realizzata in blocchi di cls e rifinita con una particolare tinteggiatura decorativa a grana grossa e di un intenso rosso fuoco sul lato del soggiorno; tale elemento caratterizza fortemente la zona giorno andando a definire un volume che si protende verso soggiorno e corridoio ulteriormente messo in risalto dal contrasto cromatico con i controsoffitti e dalle luci dedicate.
Oltre le consistenti demolizioni (quasi tutte le pareti interne) si è optato per l’inversione dell’ubicazione della cucina e del bagno per motivi funzionali , connettivi e di spazi complessivi.
Per la cucina si è scelta una composizione semplice e pratica con un ergonomico piano snack progettato e realizzato su misura; pertanto dominano semplicità e funzionalità con pareti, mobili ed accessori bianchi o acciaio; a terra e a far da sfondo alla zona snack, un materico rivestimento in gres ad alto spessore grigio effetto pietra.
La riorganizzazione del bagno ha consentito l’inserimento di una vasca idromassaggio e di un ampio box doccia, la gestione di scarichi e pendenze hanno reso necessaria la realizzazione di un gradino che insieme alla creazione di un muretto e la parete per la doccia (con cristallo a giorno su due lati), è stato sfruttato per definire una vera e propria zona relax all’interno della casa. La forma sinuosa del controsoffitto, il colore lilla chiaro dei rivestimenti e l’inserimento di un sistema di cromoterapia con faretti led rgb rendono l’ambiente avvolgente e rilassante.
La camera da letto risultava essere molto grande, pertanto si è scelto di ridimensionarla inserendo uno spazio di servizio accessibile direttamente dal bagno con la creazione di una parete obliqua che lascia dall’ingresso della camera la visione dalla diagonale maggiore amplificandone la percezione delle dimensioni. La parete obliqua che funge inoltre da testata del letto è un elemento singolare che è stato enfatizzato con l’utilizzo di una particolare tinta decorativa magistralmente posata a strisce orizzontali messe in risalto dai faretti superiori e dalla creazione di tre nicchie illuminate. Dalla camera da letto si accede ad una comoda cabina armadio creata parzialmente nello spazio occupato dal vecchio ingresso, verso il quale è stato comunque lasciato un utile spazio guardaroba.
I lavori sono stati svolti nei tempi e modi programmati grazie alla perfetta intesa con la committenza e la preziosa collaborazione della Ditta Edildori sempre disponibile ad offrire opportuno supporto grazie all’esperienza pluriennale maturata in ristrutturazioni tra Roma e Frosinone.
Sono stati definiti in completa sinergia con la committenza le finiture, gli elementi di arredo, le luci e le opere d’arte il tutto secondo le preferenze manifestate dal committente e le indicazioni che conferissero all’ambiente un aspetto moderno, elegante e dinamico.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MUOVE IL BIANCO … IL ROSSO E IL LILLARistrutturazione di un appartamento per single in Roma.Arch. Valentina GentileArch. Gianluca FicchioneQuesta ristrutturazione di un piccolo appartamento in Roma ci sembra particolarmente interessante perché mette in evidenza le problematiche relative allo sviluppo di spazi contenuti e parallelamente mostra la possibilità di realizzare ambienti di qualità ,originali e dotati di ogni confort.Le esigenze della committenza puntavano ad un radicale e sostanziale...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users