Chicago Spire | Santiago Calatrava LLC

Chicago / United States / 2010

23
23 Love 12,279 Visits Published
Una sottile torre di quasi 610 metri di altezza che si attorciglia su se stessa.

L’idea dell’edificio che si attorciglia su stesso ricorda il progetto del Turning Torso che Calatrava ha realizzato per la città di Malmö. Con i suoi 610 metri di altezza, il progetto della “Guglia di Chicago” è tuttavia di gran lunga più ambizioso.

La Chicago Spire sorgerà sulle sponde del lago Michigan ed accoglierà ben 1200 alloggi residenziali che – assicura Garrett Kelleher, amministratore delegato della della Shelbourne Development Ltd. & the Shelbourne Development Group, Inc. – offriranno ai residenti un comfort senza precedenti.

Con l’approvazione definitiva, sono state promosse modifiche al progetto finalizzate a garantire una migliore integrazione del nuovo edificio con il contesto urbano circostante.
Una lobby di quattro piani in vetro trasparente darà accesso al grattacielo. Tra le novità approvate con il progetto definitivo anche un parcheggio interrato riservato ai residenti ed una piazza pubblica di 4mila metri quadrati circa adiacente l’edificio.
Obiettivo di Santiago Calatrava è inoltre ottenere per la Chicago Spire la certificazione secondo il protocollo americano LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). A tal fine sono previsti sistemi per il riciclo dell’acqua piovana, l’utilizzo dell’acqua fluviale per il raffrescamento degli spazi interni ed un vetro speciale per la protezione degli uccelli migratori.

“Ho sempre visto la Chicago Spore – commenta Calatrava – come parte di un intervento di sviluppo olistico delle aree adiacenti. Ciò che più mi entusiasma di questo progetto è non solo l’opportunità di progettare una torre slanciata ed innovativa, ma anche di trasformare uno splendido sito naturale in una destinazione davvero speciale”.
23 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una sottile torre di quasi 610 metri di altezza che si attorciglia su se stessa.L’idea dell’edificio che si attorciglia su stesso ricorda il progetto del Turning Torso che Calatrava ha realizzato per la città di Malmö. Con i suoi 610 metri di altezza, il progetto della “Guglia di Chicago” è tuttavia di gran lunga più ambizioso. La Chicago Spire sorgerà sulle sponde del lago Michigan ed accoglierà ben 1200 alloggi residenziali che – assicura Garrett Kelleher, amministratore delegato della della...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users