Ristrutturazione e riqualificazione di “Piazza Castello” | Marco Mantellato

Oderzo / Italy / 2009

2
2 Love 1,766 Visits Published
Il progetto per Piazza Castello nasce dalla volontà di far dialogare la veste storica del luogo con la sua natura contemporanea di spazio ibrido. Dalla rilettura degli spazi pubblici e dal loro rapporto con il fiume Monticano, scaturisce un percorso di frammenti che guida gli abitanti del luogo da piazza Grande verso piazza Castello, fino al fiume. Questi tre elementi piazza Grande, piazza Castello ed il fiume Monticano, vengono articolati in un percorso scandito dalla sequenza di differenti elementi: una lamina in corten, un gioco di luci e led circolari, un attraversamento stradale che diventa elemento di ricucitura tra la città ed il fiume,la terrazza sul fiume. Piazza Castello si pone come trait d’union tra la città ed il fiume, tra il passato ed il presente e preserva al suo interno la natura di spazio pubblico e di percorso e di parcheggio occasionale.
Da tale ambivalenza scaturisce il concept di SPAZIO IBRIDO del progetto. Due battute liminari, l’una per la sosta e l’attraversamento pedonale verso il fiume, l’altra che individua la fascia carrabile, contengono uno spazio che oscilla tra il parcheggio a servizio di piazza Grande ed il luogo della socialità vero e proprio.
Le due fasce di confine si caratterizzano per la scelta dei materiali e degli elementi che li distinguono, come i diversi sistemi di illuminazione e le sedute che ne regolano contestualmente la variazione funzionale. La natura camaleontica dello spazio ha condizionato sia il disegno della piazza, sia la scelta dei materiali i quali sono stati concepiti per rispondere al processo di modificabilità dello spazio. La proposta fornisce la visione di una piazza innovativa, che risponde perfettamente ai requisiti prestazionali che le vengono demandati ed al contempo garantisce quel carattere identitario e caratteristico di luogo, che costituisce la liaison cercata con il passato e la storia della città di Oderzo.
2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per Piazza Castello nasce dalla volontà di far dialogare la veste storica del luogo con la sua natura contemporanea di spazio ibrido. Dalla rilettura degli spazi pubblici e dal loro rapporto con il fiume Monticano, scaturisce un percorso di frammenti che guida gli abitanti del luogo da piazza Grande verso piazza Castello, fino al fiume. Questi tre elementi piazza Grande, piazza Castello ed il fiume Monticano, vengono articolati in un percorso scandito dalla sequenza di differenti...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Comune di Oderzo (TV)
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users