ITI 1.2 - percorso ciclopedonale dal ponte di ferro all'aeroporto costa smeralda | marco scampuddu

Ciclabile Olbia Olbia / Italy / 2022

0
0 Love 756 Visits Published

Il progetto della pista ciclopedonale dal Ponte di Ferro all’Aeroporto prevede la realizzazione di un percorso lungo complessivamente 2.865,22 m, che metterà in comunicazione l’area centrale della città di Olbia con il Terminal T1 dell’Aeroporto Costa Smeralda, costeggiando la parte terminale del Golfo interno di Olbia, passando a lato del Lido Mogadiscio e lungo la peschiera, attraverso l’Isola della Lepre, attualmente collegata alla terraferma attraverso un terrapieno carrabile. Per garantire questa connessione ciclabile e pedonale in sicurezza verrà pertanto posta in opera una passerella lunga 75 m, che collegherà l’isola della Lepre alla sponda sud lungo della peschiera.


Il presente progetto prevede una suddivisione in due tronchi (corrispondenti ai lotti da 1 a 5 e ai lotti da 6 a 8), si congiungono attraverso un arco di itinerario ciclopedonale previsto nel  completamento dei lavori per la realizzazione della rotatoria di accesso ad Olbia, che connette la S.S. 597 alla S.S. 125. Tale tratto di pista, previsto a nord della rotatoria, avrà inizio in via Roma, in corrispondenza della sezione terminale del lotto 5, e si collegherà all’estremità nord del lotto 0, che a sua volta avrà termine nella sezione iniziale del lotto 6.


Il progetto esecutivo del percorso ciclopedonale è stato sviluppato in riferimento alla Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. 375 del 20 luglio 2017 sul sistema e sui requisiti del Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche (SNCT) ed alle Linee guida, indirizzi tecnici e buone pratiche per la pianificazione, la progettazione e la realizzazione del sistema di mobilità ciclistica diffusa della Regione Sardegna.


La nuova infrastruttura, che nel suo primo tratto ricade all'interno dei quartieri Bandinu e Poltu Quadu, attraversa un’area di grande pregio ambientale, seppur attualmente in stato di abbandono e degrado, dallo straordinario valore naturalistico-ambientale per lo svernamento dell’avifauna migratoria legata alle zone umide e la nidificazione di numerose specie di uccelli stanziali per la presenza di specie animali e vegetali rare.


Il collegamento ciclabile tra il ponte di ferro e l’aeroporto va a creare tra i quartieri, fisicamente separati, una sede esclusiva per due modi di trasporto alternativi all’automobile, e un itinerario a forte valenza turistica e per il tempo libero.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della pista ciclopedonale dal Ponte di Ferro all’Aeroporto prevede la realizzazione di un percorso lungo complessivamente 2.865,22 m, che metterà in comunicazione l’area centrale della città di Olbia con il Terminal T1 dell’Aeroporto Costa Smeralda, costeggiando la parte terminale del Golfo interno di Olbia, passando a lato del Lido Mogadiscio e lungo la peschiera, attraverso l’Isola della Lepre, attualmente collegata alla terraferma attraverso...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Client Comune di Olbia
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Theme Parks, Zoos / Cycle Paths
    Archilovers On Instagram