LA SOGLIA MAGICA

Milan / Italy / 2011

6
6 Love 6,280 Visits Published
“La Soglia Magica” è il progetto vincitore del concorso “La Porta di Milano”
lanciato nel giugno 2009 da SEA - Aeroporti di Milano, per la creazione di un’opera d’arte capace di unire l’aeroporto al capoluogo lombardo. Progettata dagli architetti Pierluigi Nicolin, Giuseppe Marinoni, Sonia Calzoni, Giuliana Di Gregorio e dall’artista Alberto Garutti la dodicesima Porta di Milano rappresenterà un passaggio virtuale formato da un taglio di luce.

Variazioni di geometrie create dal transito del sole, giochi di luci e colori e minuscole particelle d’acqua che costruiscono un sipario impalpabile, questi gli elementi che caratterizzano il progetto vincitore.

La corrispondenza del progetto all’idea artistico filosofica di “soglia” richiesta dal bando, con un sobrio uso di mezzi linguistici, in linea con la grande tradizione architettonica milanese, oltre alla sua capacità di inserirsi nel contesto della struttura esistente sono tra le motivazioni che hanno portato la giuria - presieduta da Gianpietro Borghini, Responsabile affari istituzionali SEA e composta da Sandrina Bandera, Soprintendente per il Patrimonio Storico delle Province della Lombardia e dagli architetti Mario Bellini e Gregorio Caccia Dominioni e lo scultore Arnaldo Pomodoro - a decretare “La Soglia Magica” come progetto vincitore fra le oltre ottanta proposte giunte da tutto il mondo.

Il nuovo spazio comprenderà anche una zona espositiva, caratterizzata da una pavimentazione delineata da punti luminosi blu che richiamano le luci delle vie di rullaggio dell’aeroporto: un’ulteriore idea particolarmente apprezzata dalla commissione.

“La Soglia Magica” rappresenta un esperimento di perfetta fusione tra arte e architettura - ha commentato Giuseppe Bonomi, Presidente SEA - che si inserisce in modo armonioso nella struttura dell’aeroporto, valorizzandola appieno. La realizzazione di quest’opera fa parte dell’ampio progetto di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa, messo in atto da SEA per adeguare le infrastrutture aeroportuali in vista del grande appuntamento di Expo 2015”.

“Siamo molto felici - hanno dichiarato gli autori de “La Soglia Magica” - di aver vinto il concorso e in particolare siamo onorati del giudizio espresso dall’illustre Giuria sul nostro lavoro. Esprimiamo inoltre i nostri ringraziamenti a SEA, promotrice di questa importante iniziativa. Ci auguriamo infine che il nuovo padiglione possa costituire per i viaggiatori che lo attraversano un’esperienza unica, capace di suscitare
un’emozione da custodire come ricordo del passaggio dall’aeroporto di Malpensa e della città di Milano”.

L’investimento per la realizzazione dell’opera è pari a 1,7 milioni di euro. Si tratta di un finanziamento statale erogato dal Ministero delle Infrastrutture attraverso Enac.

Il progetto

La “Porta di Milano” dello spazio/percorso dell’aeroporto di Malpensa è rappresentata da una soglia virtuale formata da un taglio di luce. I passeggeri in transito varcano il filtro di questa soglia luminosa come se attraversassero un sipario impalpabile, effetto della materializzazione della luce ottenuta da un nebulizzatore ecologico. Le variazioni di geometrie, luci e colori registrano il corso del sole mentre per le ore serali e notturne il taglio di luce è ottenuto con un sistema di illuminazione artificiale.

L’iscrizione “Tutti i passi che ho fatto nella mia vita mi hanno portato qui, ora”, su una pietra collocata nel pavimento del nuovo atrio interno, è parte di un’opera composta da un numero di esemplari recanti questa iscrizione disseminati in un’ampia regione attorno all’aeroporto di Malpensa, a suggerire la molteplicità delle destinazioni. Per identificare la localizzazione di ogni singola pietra è possibile utilizzare il sistema Google Maps.

Il nuovo spazio, nel quale è prevista una zona espositiva, ha un pavimento tracciato di punti luminosi blu come le luci di bordo delle vie di rullaggio dell’aeroporto. La copertura del nuovo spazio accoglie un tetto giardino fiancheggiato da due boschetti di betulle visibile dalla quota degli arrivi.

Costruzioni: Andrea Ottaviani

Impresa esecutrice: Giuseppe Montagna Srl
6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “La Soglia Magica” è il progetto vincitore del concorso “La Porta di Milano”lanciato nel giugno 2009 da SEA - Aeroporti di Milano, per la creazione di un’opera d’arte capace di unire l’aeroporto al capoluogo lombardo. Progettata dagli architetti Pierluigi Nicolin, Giuseppe Marinoni, Sonia Calzoni, Giuliana Di Gregorio e dall’artista Alberto Garutti la dodicesima Porta di Milano rappresenterà un passaggio virtuale formato da un taglio di luce.Variazioni di geometrie create dal transito del sole,...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2011
    • Client SEA - Aeroporti di Milano
    • Status Current works
    • Type Airports / Pavilions
    • Websitehttp://www.laportadimilano.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users