Franklin University Switzerland | Flaviano Capriotti

Lugano / Switzerland / 2022

1
1 Love 832 Visits Published

In stretta relazione con il paesaggio circostante, le Alpi Ticinesi e il lago di Lugano, il nuovo Student Residence accoglie al suo interno funzioni differenti, creando spazi indipendenti ma interconnessi.


A livello di strada si ritrovano le funzioni aperte al pubblico - biblioteca, piazza, auditorium con area fitness soprastante -, mentre ai livelli superiori si sviluppano le residenze per gli studenti.


Il volume destinato agli spazi pubblici si caratterizza per il corpo luminoso e la forma organica e sinuosa. Accoglie al suo interno aule studio, uno spazio di aggregazione studentesca, alcuni uffici didattici e una sala multifunzionale.
Costruito in U-glass, satinato e semi trasparente, dichiara con la sua stessa forma, inclusiva e avvolgente, la volontà di diventare un riferimento per la comunità, luogo di incontro urbano oltre che educativo.


Sorreggendo il volume residenziale, si estende senza soluzione di continuità verso il centro del lotto per poi riguadagnare il prospetto principale ed ergersi come una grande lanterna nel volume della sala multifunzione. Il suo sviluppo crea uno spazio semi-pubblico all’aperto, una piccola “piazza”, luogo di incontro e scambio in stretta relazione con le funzioni che lo circondano, luogo nevralgico di incontro, pensato anche per ospitare eventi e mostre.


Il corpo residenziale è un volume massivo di cemento pigmentato e stampato; alto quattro piani, accoglie le unità abitative per studenti; ha un carattere più privato e introverso, si mette in relazione con il contesto urbano in maniera classica, creando un fronte strada compatto. La facciata risulta forata da finestre uguali scalate saltuariamente in dimensione,
ma disposte in maniera rigida secondo una griglia. La trama, lineare e continua, è allusiva della stratificazione delle pagine di un libro: emblema di cultura e comunicazione, storicamente mezzo di propagazione del sapere, il libro incide in maniera simbolica il paesaggio alpino circostante riproponendolo sulla facciata dell’edificio universitario.


Il volume residenziale si collega ai volumi precedentemente edificati sul lotto andando a ricomporre la corte a C originaria, la cui distribuzione è affidata a ballatoi aperti che si affacciano sul giardino privato interno.


Una scalinata all’aperto taglia longitudinalmente il lotto collegando la via Ponte Tresa al percorso storico di via San Grato, costeggiando la corte verde, mentre due piani interrati di parcheggio completano l’intero progetto.


IL PROGETTO DEL VERDE


Un luogo dove poter godere degli effetti benefici della natura, immersi in una rigogliosa flora locale. I giardini del nuovo campus, il cui progetto è stato affidato a Hortensia Design Garden, sono stati progettati con l’obiettivo di offrire a studenti e professori un luogo ameno e rigenerante, dove rilassarsi e ritagliarsi un momento di pausa dalle attività quotidiane. Traendo ispirazione dai paesaggi locali, il progetto del verde si caratterizza per i pendii naturali terrazzati e le piante mediterranee.


Lungo il percorso, circondati da alberi e arbusti, sono state pensate delle “Garden Rooms”: piccole aree, interamente circondate da piante, progettate per godere a pieno degli effetti benefici della natura, coinvolgendo tutti i sensi con profumi, colori e suoni. Grazie alla particolare attenzione alla stagionalità della vegetazione, in ogni periodo dell’anno sarà assicurata un’esperienza immersiva e benefica.


Franklin University Switzerland


La Franklin University Switzerland (FUS) è un istituto universitario accreditato sia in Svizzera sia negli Stati Uniti d’America. Dal 1969 offre corsi di laurea in lingua inglese, permettendo a studenti da tutto il mondo di studiare in un ambiente internazionale, ma familiare, in un luogo unico ed al centro dell’Europa, il Ticino. L’università, ubicata a Sorengo, Lugano, rilascia diplomi «Bachelor» e «Master» offrendo anche corsi universitari estivi, ed altri programmi speciali, quali «Gap e Foundation Years». Il percorso educativo della FUS, ispirato al modello americano, è incentrato sulle materie umanistiche, e stimola gli studenti ad esercitare senso critico e a sviluppare consapevolezza interculturale, preparandoli al contempo a diventare cittadini e professionisti brillanti e responsabili in un mondo sempre più complesso.


Facts and figures
Progetto architettonico Flaviano Capriotti Architetti


Project managment e local architect Afry Svizzera SA Progetto illuminotecnico Afry Svizzera SA
Fisico della costruzione Ifec
Progetto vvf Tea engineering


Progetto rvcs Zocchetti sa
Progetto elettrico Solcà
Progetto strutture Casanova ingegneria
Rilievo Riccardo calastri sa
Geologo Dott. Gianni togliani
Progetto del verde Hortensia
Fotovoltaico Supsi [scuola universitaria professionale della svizzera italiana] Pfm Galli&partners
General contractor architettura Quadri sa
Scavi e sbancamenti Birolini sa

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In stretta relazione con il paesaggio circostante, le Alpi Ticinesi e il lago di Lugano, il nuovo Student Residence accoglie al suo interno funzioni differenti, creando spazi indipendenti ma interconnessi. A livello di strada si ritrovano le funzioni aperte al pubblico - biblioteca, piazza, auditorium con area fitness soprastante -, mentre ai livelli superiori si sviluppano le residenze per gli studenti. Il volume destinato agli spazi pubblici si caratterizza per il corpo luminoso e la forma...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users