Un nuovo stadio per il Bologna FC 1909

Bologna / Italy / 2008

2
2 Love 2,194 Visits Published
Questo progetto per il nuovo stadio del Bologna Football Club 1909 si estranea dalla prevalente tendenza, rilevabile nell’attualità, decisamente orientata verso la spettacolarizzazione, anche esasperata, dell’evento architettonico legato alla costruzione di capienti impianti sportivi: non un impianto planivolumetrico ‘ovaloide’ ma scatolare, non il riscontro ‘brutalistico’ della soluzione strutturale ma la sua inevidenza, non un univoco segno curvo dalla base alla sommità ma la lettura dei componenti del progetto.
La soluzione è calibrata in conformità alle designazioni delle ‘aree specifiche’ richieste dalle normative Nazionali e Uefa. I ‘tornelli’ e le delimitazioni di dette ‘aree’ sono elementi costitutivi dell’architettura e non incongue e deturpanti ‘aggiunte’ postume.
La quota del campo di gioco del calcio può essere indifferentemente complanare al piano di campagna o affondata in esso fino a 15 metri: l’assetto volumetrico si conforma di conseguenza alla opzione prescelta dipendente dalla geologia del sito.
L’estesa copertura dello stadio ‘a piastra orizzontale continua’ ha uno spessore di 4 metri; una coppia di membrane bianche impermeabili e autolavabili aderisce sopra e sotto all’evento strutturale a travi reticolari e contiene le risorse sonore, quelle di illuminazione artificiale e i pannelli visivi.
I 4 rettifili paralleli ai bordi del campo di gioco che compongono le tribune accolgono 31000 spettatori seduti; essi si attestano contro altrettanti volumi funzionali atti a riservare anche settori privilegiati individuati per selezionate categorie di spettatori (Istituti Scolastici, Associazioni, Enti, sponsor,…). Le partizioni verticali perimetrali di tamponamento sono espresse da un rivestimento ventilato metallico bianco, composto dalla regolare disposizione di formelle unidimensionali.
L'accesso all'impianto da parte delle squadre nonché gli spazi di parcheggio privilegiato sono individuati in luogo interrato. Il progetto individua le seguenti macro-funzioni: la sede del Bologna FC 1909, il Museo della Storia della Società, la foresteria per gli atleti del Settore giovanile, le aree dedicate alla stampa, 5 ristoranti, 10 spazi sportivi idonei alla pratica della danza, della ginnastica artistica e a corpo libero, del pugilato, della pallacanestro, della pallavolo, del tennis, del calcio a 5 ed è, infine, dotato per ospitare multisale cinematografiche e aree commerciali.
Un percorso pedonale in galleria può consentire il collegamento del nucleo-spogliatoi del Bologna FC 1909 con i campi di allenamento, nell’eventualità che questi siano collocati in luogo attiguo al nuovo Stadio.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto per il nuovo stadio del Bologna Football Club 1909 si estranea dalla prevalente tendenza, rilevabile nell’attualità, decisamente orientata verso la spettacolarizzazione, anche esasperata, dell’evento architettonico legato alla costruzione di capienti impianti sportivi: non un impianto planivolumetrico ‘ovaloide’ ma scatolare, non il riscontro ‘brutalistico’ della soluzione strutturale ma la sua inevidenza, non un univoco segno curvo dalla base alla sommità ma la lettura dei...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Unrealised proposals
    • Type Stadiums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users