The Diamond House | Federico Cappellina &Partners Architects Emotional Architecture

Villa CD Passive House San Bonifacio / Italy / 2014

1
1 Love 407 Visits Published

La forma architettonica è una costruzione organicamente integrata con lo “skyline” del paesaggio, in armonia con l’ambiente circostante. Il progetto nasce con l’idea di enfatizzare la natura, per vivere in simbiosi con essa e per risaltarla.


La conformazione morfologica è caratterizzata da due volumi puri che s’incastrano creando il chiostro, un vuoto interno che porta la natura all’interno dell’abitare.


La facciata principale si distingue per la grande vetrata che scorre a tutta la lunghezza, a cui corrisponde la zona giorno, il dentro e il fuori sono divisi solo da un diaframma trasparente che  diventa un cannocchiale sulla natura.


Sul lato ovest, una forma frammentata interrompe la linearità della facciata, una finestra tridimensionale, che aldilà dell’aspetto funzionale, vuole essere il punto d’infrazione tra la geometria pura e il linguaggio minimale del progetto. La grande vetrata torna a essere elemento di filtro tra l’interno e l’esterno, in questo caso trovandosi a ovest diventa il grande “immagazzinatore” di energia termica solare.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La forma architettonica è una costruzione organicamente integrata con lo “skyline” del paesaggio, in armonia con l’ambiente circostante. Il progetto nasce con l’idea di enfatizzare la natura, per vivere in simbiosi con essa e per risaltarla. La conformazione morfologica è caratterizzata da due volumi puri che s’incastrano creando il chiostro, un vuoto interno che porta la natura all’interno dell’abitare. La facciata principale si...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Swimming Pools / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users