una fabbrica fra le montagne

un nuovo luogo di produzione incastonato nella natura Castel di Casio / 2021

0
0 Love 513 Visits Published

Il progetto per l'ampliamento del sito produttivo per profilati d'acciaio per l'industria automobilistica nasce alcuni anni fa, con lo studio di completamento di una nuova zona industriale.

Per realizzare il sito è stato necessario lo studio di un'imponente opera di sostegno, in blocchi giganti di pietra. La fabbrica, tutta su un piano, si ispira agli opifici del boom economico, in particolare per la forma dei grandi shed.

La struttura leggera antisismica metallica ed il pannello sandwich di chiusura ne fanno un'opera insolita nel contesto del piano della zona industriale. Al contempo l'edificio, col suo colore blu, ben si armonizza nel contesto naturalistico circostante composto di querceti e cieli luminosi.

La parte dell’edificio ad uffici ha una forma appuntita. E’ una parte del complesso che si protende verso la strada provinciale e verso l’accesso all’area e costituisce l’ingresso principale per clienti e fornitori. Gli uffici si affacciano, con nastri finestrati verticali con un tocco giallo, verso la zona verde ad est, nella direzione della via di comunicazione principale.

L’edificio forma con il Bottonificio Lenzi progettato alcuni anni prima, un esempio di architettura industriale della nostra montagna.

 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per l'ampliamento del sito produttivo per profilati d'acciaio per l'industria automobilistica nasce alcuni anni fa, con lo studio di completamento di una nuova zona industriale.Per realizzare il sito è stato necessario lo studio di un'imponente opera di sostegno, in blocchi giganti di pietra. La fabbrica, tutta su un piano, si ispira agli opifici del boom economico, in particolare per la forma dei grandi shed.La struttura leggera antisismica metallica ed il pannello sandwich di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Steel
    • Client Borelli Transmission Tools
    • Contractor Pichler spa
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Factories
    Archilovers On Instagram