EALA, My Lakeside Dream | Gesia Studio

Limone sul Garda / Italy / 2020

9
9 Love 1,577 Visits Published

Nato dalla volontà della famiglia Risatti, da generazioni attiva nel settore alberghiero lacustre, EALA è una nuova struttura cinque stelle L che ha inaugurato il 30 aprile 2021.


La struttura è stata realizzata dallo studio di Architettura Gesia, che per questo progetto ha ideato il concept di “lusso della natura”: per l’ospite di EALA il vero prestigio è quello di entrare a contatto con la natura lacustre in cui è immerso, godendo però di tutti i confort che una struttura di alto livello come questa è in grado di offrire. Ogni elemento è studiato per valorizzare l’ambiente naturale del luogo, attraverso la realizzazione di un edificio contemporaneo capace di interpretare in chiave architettonica il paesaggio circostante con forme, colori e tradizioni costruttive autoctone.


Così EALA appare come fuso nella montagna, la Ponale, e si affaccia sul lago, e proprio per rispondere all’esigenza di massima integrazione nel paesaggio, le due facciate sono state realizzate in due modalità differenti: la facciata che si vede dalla strada è stata realizzata con doghe verticali di abete, dello stesso colore dei legni di castagno che compongono le strutture delle limonaie storiche; la quinta di facciata, costruita per schermare i locali interni, chiude il fronte così come i castellieri del Lago di Garda proteggevano i territori interni; infine, all’estremità del fronte si trova l’ingresso, caratterizzato da una scultura di candidi elementi triangolari cementizi, disegnata seguendo le linee del Monte Baldo e che ripropone le forme delle vele che solcano le acque del lago e le sembianze sinuose dei cigni che lo abitano. La facciata che guarda il lago è invece concepita seguendo le linee orografiche della montagna: i colori dei pannelli cementizi, costituti da un mix di graniglie di marmo e altro inerte, riprendono gli stessi colori della falesia, affinché dal lago EALA appaia come un costone roccioso che degrada verso l’acqua. Il bosco verticale di alberi di canfora che adornano tutti i piani rende questo effetto ottico ancor più vivido, completato solo dalla natura che, quasi inaspettatamente, rende possibile la nascita di formazioni vegetali autoctone sulle rocce in cima.


Anche per la progettazione degli interni, lo Studio Gesia si è ispirato alla natura, modellata e rappresentata attraverso interior di pregio e dallo stile contemporaneo: le linee sono curve, sinuose e tutto risulta estremamente bilanciato e pulito. Al piano terra si trova la hall, caratterizzata da pavimenti in parquet con inserti in ottone e marmo, aree di sosta con sedute contemporanee con dettagli in metallo, lampade con elementi in vetro prodotti artigianalmente, vasi in terracotta con alberi di limone.
Sul banco reception, visibile dall’ingresso e disposto in posizione centrale, è posizionato il simbolo del progetto, un taglio nella roccia della falesia dal quale emerge lo splendore di Eala.
Da questo punto si snodano due percorsi, quello che conduce alle camere identificato dalle doghe con gli inserti in marmo e quello culinario, contraddistinto dalle doghe con gli inserti in ottone. Seguendo quest’ ultimo percorso si giunge alla cantina vini realizzata in legno di noce, al ristorante gourmet Fine Dining SENSO (con la sua atmosfera unica ed estremamente intima, grazie alle luci soffuse delle lampade custom vela), alla cucina, alla zona colazione e all’Alfio Ghezzi Bistrot.
Ognuno di questi locali riservati alla ristorazione è contraddistinto da un disegno originale e da materiali, colori e forme legate al territorio del lago.
Dal primo al quinto piano si sviluppano le camere, suddivise in cinque tipologie ma tutte con elementi in comune: ogni suite presenta una camera interna, con bagno, vasca e bagno separato, guardaroba, sommier, scrittoio, tavolo e divano, e un esteso loggiato con sedute e, nelle suites più esclusive, vasca idromassaggio, lettini, sauna con affaccio diretto sul lago.

• Junior Suite Albus:
Estrema eleganza in ogni più piccolo dettaglio. Le Junior Suites Albus sono spazi di circa 50 mq in cui rigenerarsi, come cullati in una nuvola. Il colore bianco, dominante, richiama il piumaggio del cigno e, accostato al legno naturale, amplia visivamente lo spazio e lo illumina.


• Junior Suite Nemos:
Il cielo e la sua immensità vivono nelle Junior Suites Nemos, camere di circa 60 mq ispirate alla leggerezza e alla poesia delle volte celesti. Un’oasi di relax grazie al bagno open space e le airpools sul balcone esterno.


• Le Suite Alisia
Una fortezza in cui rigenerare corpo e mente: le Suites Alisia sono ispirate alla forza e alla fermezza della roccia. Suites di 75 mq, dotate di letto super king size, cabina armadio, bagno open space con vasca, doccia e terrazzo con airpool privata e tavolo da pranzo. Sempre, con una meravigliosa vista sul Lago.


• Le Spa Suite Argantos:
Quattro Suite speciali, di 85 mq dotate di letto super king size, living impreziosito di dettagli argento, bagno open space, con vasca sospesa, doccia emozionale, airopool e sauna private e panoramiche. Ma il vero protagonista è l’argento, che tramite una lamina illuminata da un sapiente gioco di luci, produce dei riverberi analoghi a quelli dell’acqua del lago.


• La Royal Suite Awen:
Il diamante di EALA è la Royal Suite Awen, dislocata al sesto piano della struttura. 150 mq di lusso totale, dotata di camera, living, un giardino esterno e piscina privati. Un vero sogno da cui guardare l’immensità del paesaggio.


Al sesto piano si trova anche EALA LUXURY SPA & Medical, un’area di 1500 mq dotata di due piscine interne, una infinity pool esterna, sauna mediterranea, sauna finlandese panoramica, idromassaggio, criosauna, percorso kneipp, docce emozionali, sala relax, cabine dedicate ai trattamenti ed EALA Medical Centre, studio medico omotossicologico. Un mondo onirico di quiete, che lo Studio Gesia ha progettato partendo dall’ascolto rispettoso e dall’osservazione ammirata del paesaggio che ospita quest’oasi di benessere e che si rifà all’elemento dell’acqua e alla natura del lago di Garda. Per la sua realizzazione lo Studio Gesia si è affidato a Starpool, da oltre 45 anni specializzata in soluzioni per il benessere e che per EALA ha realizzato prodotti, anche taylor made, in grado d’interpretare il territorio.


Tutti gli ambienti sono caratterizzati da linee curve e avvolgenti, che richiamano le forme del lago, del sole e della luna, del ventre materno, lontano dall’artificiosità della linea retta, invenzione della mente umana: in un ambiente che nasce per accompagnare gli ospiti in un percorso di rilassamento e di benessere, la scelta non poteva che ricadere su linee capaci di innescare un senso di sollievo e di rassicurazione in chi le osserva. EALA LUXURY SPA è un nido in cui sentirsi in pace, a cui si accede tramite una scala elicoidale che dall’area beauty scende e conduce l’ospite di fronte alla maestosità del lago, grazie alle enormi vetrate che offrono il panorama, a cornice della piscina coperta con le sue luci a sospensione. Immagini oniriche si susseguono in ogni ambiente, per omaggiare il sogno di EALA, My Lakeside Dream.

Particolare attenzione va alla calotta circolare formata da rami intrecciati che costituisce il “Nido”: al suo interno è posta una pietra da cui sgorga l’acqua e vengono create delle ombre, che restituiscono la sensazione che si prova negli ambienti del sottobosco delle pendici boschive che si affacciano sulle rive del lago. I richiami alla natura lacustre non finiscono: la sauna panoramica è infatti caratterizzata dal legno nero delle limonaie, mentre l’area relax ricorda la falesia; la biosauna al limone riprende alcuni elementi delle limonaie, come l’impalcato che perimetra le piantumazioni. Fiore all’occhiello è il “Respiro del Garda”, un anfiteatro in cui l’ospite può beneficiare dei giochi d’acqua, come la lama cervicale e gli idromassaggi, mentre su uno schermo d’acqua vengono proiettate immagini naturalistiche.


Sul tetto, il Panorama Lounge Bar, dal design contemporaneo e metropolitano, da cui si può godere di una magnifica vista. Da qui, attraverso un affascinante percorso lungo i giardini a terrazza dell’hotel si giunge alla spiaggia privata.
In EALA la luce gioca un ruolo da protagonista: con la sua potenza illumina ogni locale grazie alle ampie vetrate che si affacciano sull’immensità del lago e che permettono all’ospite di immergersi ancora di più nella natura circostante.
Infine, tutti gli ambienti sono personalizzati con carte da parati e quadri dai temi naturalistici, grafiche, disegnate dallo Studio Gesia stesso, che evocano immagini oniriche in cui i soggetti si trovano in uno spazio non delineato: lo spazio da sogno Eala My Lakeside Dream.


Il legame con la natura si percepisce anche dall’attenzione alla sostenibilità: EALA è infatti NZEB, una struttura progettata seguendo i più alti standard di compatibilità ambientale, per garantire la massima efficienza energetica.


 


Rivestimenti: Sicis – Foglie D’Oro – Marazzi – Florim- Botteganove


Carta Parati: Glamora


Falegnameria: Linea Legno - Brighenti - Mazzoli


Sedute/tavoli: Pedrali


Arredi Outdoor: Grattoni


Illuminazione: Flos – Zava – Vibia - Izf- Newlord – Metalux


Vasi: Atelier Vierkant – De Castelli


Rubinetteria: Pallanzani


Materassi: Simmons


Spa: Starpool


Complementi Spa: Lemi


Sanitari: Cielo

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nato dalla volontà della famiglia Risatti, da generazioni attiva nel settore alberghiero lacustre, EALA è una nuova struttura cinque stelle L che ha inaugurato il 30 aprile 2021. La struttura è stata realizzata dallo studio di Architettura Gesia, che per questo progetto ha ideato il concept di “lusso della natura”: per l’ospite di EALA il vero prestigio è quello di entrare a contatto con la natura lacustre in cui è immerso, godendo...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users