Casa Orizzonte | Corrado Greco

casa Meti 5 Avola / Italy / 2021

26
26 Love 3,054 Visits Published

L’architettura della ‘casa orizzonte’ esprime anzituttol’atmosfera distintiva del luogo in cui si inserisce.Sita nel Comune di Avola, in c.daBochini, a pochissimi Km da Noto,questa splendida dimora nasce proprio da una scelta di paesaggio, uno scorcio mozzafiato di costa siciliana che va da Siracusa a Portopalo, dove lo sguardo mette insieme le più belle spiagge siciliane: Calamosche, Vendicari, San lorenzo e Marzamemi.


Trovare una giusta ubicazione per la casa dei desideri, in cui fosse possibile il contatto con la natura, pace e tranquillità, conuna vista straordinaria, questa è stata la prima richiesta dei committenti, innamorati del barocco di Noto e della Sicilia.


Si tratta di una casa da cui lavista è un abbraccio che contiene un azzurro intenso, quello del mare, ma anche un territorio ancora intatto e bucolicamente agricolo. Il colore del mare entra in ogni ambiente della casa come il profumo di una vacanza che tutto invade.


Come richiesto dei committentil’intenzione progettuale è stata:“che mai in ogni spazio della casa fosse negata la vista del mare, casa orizzonte è nata per assicurare ai proprietari e ai loro ospiti di poter godere in ogni attimo della giornata di un panorama unico”


Il panorama è dunque il protagonista di ogni ambiente e la casa sembra galleggiare nella quiete della campagna netina, con i suoi spazi interni,che si aprono con grandi finestre panoramiche verso il paesaggio.


La sua forma è lineare, ubicata in collina,tra gli ulivi e piante della macchia mediterranea; ad un’elevazione, discreta,essa si innesta bene nel contesto, con un linguaggio moderno, minimalista che nel contempo rispetta i materiali del luogo.


La casa si articola in volumi scenografici, essenziali e stereometrici che danno vita a una tensione architettonica tangibile. I tre volumi principali si differenziano chiaramente ed enfatizzano il gioco compositivo grazie all'uso dei materiali, della distribuzione delle trasparenze, dei colori e delle dimensioni.


La composizione architettonica, intesa quale definizione dei volumi principali, si adagia alla morfologia e alle caratteristiche orografiche del sito; il volume della zona giorno sovrasta ed ingloba quello della zona notte, quasi in ‘un abbraccio’, un gioco di forze sottolineato dalle cromie esterne.


Sotto un ampio seminterrato, l’ambientepiù a contatto con la terra,segue la memoria e il dinamismo dei terrazzamenti, che così bene organizzano i terreni agricoli di questi versanti collinari.L'utilizzo per questo ambiente del rivestimento in pietra tipo "muratura a secco", vuole creare un rimando proprio ai manufatti lapidei che caratterizzano i paesaggi rurali di questa parte della Sicilia orientale, e l'uso della lamiera scura che definisce i contorni delle ampie superfici vetrate sottolinea e diventa rivestimento anche della zona di ingresso principale alla casa.


Gli spazi interni sono fluidi e dinamici seppur ben distinti e delineati da setti materici che contrastano con la leggerezza delle ampie vetrate, queste altamente performanti sono completamente apribili, garantendo ventilazione, illuminazione naturale e isolamento.


Vi è continuità tra indoor e outdoor per valorizzare la bellezza dell’esterno, il progetto infatti cura lo spazio interno,con arredi di design scelti per qualità, comfort e aspetto estetico. ma privilegia la vita all’aria aperta aprendosi ai profumi forti della campagna siciliana con ampie terrazze.  Una di queste, in particolare, è protesa verso il paesaggio quasi come un belvedere, è progettata per fungere da solarium, ma anche per godere della fresca ombra, grazie ad una copertura che si estende per metà della sua superficie, assicurando ampie zone per il riposo e relax. 


Particolare cura è stata dedicata alla zona living,alla sua accogliente atmosfera, con un open space di 70.00mq, inondato di luce, definito lungo il suo perimetro, da un nastro trasparente che proietta all'esterno lo spazio interno, al punto che quest'ultimo non possa quasi più essere definirsi tale.


La zona notte è più introversa e poiché ‘il diavolo sta nei dettagli’ il progettista ha ideato su misuragrandi pannelli a tutt'altezza in legno di eucalipto, che possono a seconda del desiderio, occultare o meno la vista degli spazi più intimi dalla camera.


Quest'atteggiamento voyeuristico è espresso senza filtri nella camera da letto padronale, totalmente "aperta" all'esterno sui due fronti opposti, e dotata di un confortevole bagno pertinenziale, con una scenica vasca, collocata proprio davanti alla parete vetrata, in modo tale da poter rivolgere lo sguardo,in ogni momento, verso il mare.


Fiore all’occhiello del progetto è la bellissima piscina a sfioro che circonda su due lati la zona giorno, giocando con le superfici vetrate, crea un affascinante gioco di riflessi, il suo blu cobalto ed è visibile dall'interno della casa, esaltando la vista dell'orizzonte.Il gioco di colori innescato dall'incontro tra il cielo ed il mare può continuare riflesso su questo specchio d'acqua artificiale. La parte della vasca che si presta al nuoto, è preceduta da un'area in cui l’acqua è poco profonda, solo 12 cm e questa permette un uso più creativo della piscina, in cui è possibile prendere il sole, beneficiando del refrigerio dell'acqua. Qui lo spazio è arredato per rilassarsi, per gradevoli momenti,per godere del tramonto, per piacevoli aperitivi o brindisi sotto le stelle.


Un giardino verde ricco di essenze suggestive e profumate circonda l'intera piscina e questa quasi totalmente interrata rispetto all'area circostante e grazie ai sui bordi a sfioro, effetto infinity, sottolinea il perimetro della casa che sembra galleggiare sull'acqua, acquisendo un aspetto a dir poco suggestivo e sorprendente.

26 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’architettura della ‘casa orizzonte’ esprime anzituttol’atmosfera distintiva del luogo in cui si inserisce.Sita nel Comune di Avola, in c.daBochini, a pochissimi Km da Noto,questa splendida dimora nasce proprio da una scelta di paesaggio, uno scorcio mozzafiato di costa siciliana che va da Siracusa a Portopalo, dove lo sguardo mette insieme le più belle spiagge siciliane: Calamosche, Vendicari, San lorenzo e Marzamemi. Trovare una giusta ubicazione per la casa...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Client Rosa Michael
    • Contractor Domus Aurea s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture
    • Websitehttp://www.gnb-studio.com/casa-orizzonte.html
    Archilovers On Instagram
    Lovers 26 users