VETTORETTI WORKSHOP | REISARCHITETTURA

Rigore formale Caerano di San Marco / Italy / 2020

2
2 Love 565 Visits Published

Il progetto della nuova sede con uffici e officina per l’azienda Vettoretti Srl è composto dal volume netto e omogeno dell’officina, realizzato in cemento prefabbricato, che culmina nel volume più basso degli uffici, completamente vetrato. L’immagine rigorosa dell’edificio, nella sua semplicità e modularità, è caratterizzata dal contrasto tra l’orditura bicromatica del rivestimento in pannelli di cemento dell’officina e il vetro lucido e cangiante del curtainwall della facciata degli uffici.


Nel 2018 lo studio REISARCHITETTURA è stato contatto dall’azienda Vettoretti Srl per la realizzazione della nuova sede con officina e uffici. L’azienda si occupa della produzione ed installazione di serramenti in metallo. Il lato ovest del lotto destinato alla costruzione è costeggiato da una strada provinciale piuttosto trafficata: si è scelto, quindi, di realizzare gli uffici verso la strada, arretrandosi in modo di godere della massima visibilità e, allo stesso tempo, di attenuare il rumore della strada con uno filtro verde.


Il volume compatto e regolare è stato realizzato con una struttura prefabbricata in cemento armato precompresso. La zona uffici è disposta su due piani con una profondità di 7 metri per 51 di lunghezza. L’officina si sviluppa a ridosso degli uffici con pianta pressoché quadrata (51x53 m). Sedici pilastri con maglia strutturale di 17x17 m sostengono gli architravi principali con sezione TR sui quali poggiano gli elementi secondari con sezione alare a sostegno degli shed di copertura che garantiscono l’illuminazione naturale zenitale e uno spazio ottimale per l’installazione di circa 65 kW di panelli fotovoltaici.


Il curtainwall degli uffici, caratterizzato dall’orditura regolare di montanti e traversi con moduli da 415 cm di larghezza per 138 cm di altezza, conferisce alla facciata una proporzione con slancio orizzontale. La facciata è protetta da uno sporto di 150 cm in pannelli di cemento prefabbricato che, girando sui due lati verticali, crea una cornice che si interrompe a mezz’aria in prossimità dell’ingresso sull’atrio. Il rivestimento dell’officina in pannelli sandwich di cemento da 900x275 cm raddoppia il modulo del curtainwall degli uffici. I pannelli sono verniciati color grigio tortora, ad eccezione di una banda coincidente con lo sporto degli uffici che è lasciata al naturale grigio chiaro, legando in un’immagine omogenea l’intero volume.


L’ingresso agli uffici si trova sull’angolo sud-ovest. Si entra in un atrio doppia altezza dove si trova una piccola lounge con zona attesa per gli ospiti, il bancone della reception con rivestimento in doghe di legno di rovere e la scala con rivestimento in pannelli di allumino che porta alla showroom al primo piano. L’ufficio amministrativo con due postazioni di lavoro è separato dall’atrio d’ingresso dal bancone della reception, da qui si accede al corridoio di distribuzione che dà accesso al resto degli uffici separati da partizioni vetrate. La parete interna del corridoio è attrezza con pannelli scorrevoli che definiscono un armadio-archivio. Verso gli uffici le partizioni vetrate permettono alla luce naturale di raggiungere lo spazio di distribuzione. Le porte in legno di rovere rompono l’omogeneità del corridoio, il pavimento in cemento levigato ribadisce l’immagine industriale degli ambienti. Al piano primo si trova uno spazio uffici indipendente con accesso da nord-ovest.


Il progetto è stato sviluppato in un modello BIM con il software Autodesk Revit, il modello è stato utilizzato per estrarre gli elaborati progettuali e dettagli costruttivi in 2D e 3D, per la visualizzazione e la comunicazione del progetto al cliente, per il coordinamento progettuale tramite i modelli federati dei progetti specialistici (impianti, strutture) e per la computazione tramite l’estrazione delle quantità di materiali e forniture direttamente dal modello.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della nuova sede con uffici e officina per l’azienda Vettoretti Srl è composto dal volume netto e omogeno dell’officina, realizzato in cemento prefabbricato, che culmina nel volume più basso degli uffici, completamente vetrato. L’immagine rigorosa dell’edificio, nella sua semplicità e modularità, è caratterizzata dal contrasto tra l’orditura bicromatica del rivestimento in pannelli di cemento dell’officina e il...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Vettoretti Srl
    • Contractor Costruzioni Bordingnon Srl, Volpago del Montello (TV)
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Factories / Interior Design / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users