CASA FF | Raffaele De Vivo

Eleganza , tradizione, modernità Oria / Italy / 2020

0
0 Love 203 Visits Published

Eleganza – Tradizione - Modernità


L’obiettivo di questo progetto era liberare gli spazi di un appartamento posto al primo piano, attraverso l’eleganza degli elementi architettonici e di arredo. Il target nella fase di studio, era di mantenere la sensazione senza tempo rispetto all’impianto originario ed evitare i cliché stilistici. L'enfasi è stata posta sulla forma e sui volumi insieme alla naturalezza dei materiali. La componente architettonica, la proporzione e le superfici sono fondamentali.


Basandoci sulla suddivisione interna d’origine, si è inteso unire zone diverse per ampliare ed amplificare l'illuminazione naturale. La soluzione in pianta è stata sviluppata con il chiaro desiderio di separare le zone private e pubbliche nell'appartamento. Lo spazio pubblico è formato attorno a due elementi architettonici importanti, un pilastro che diviene elemento di arredo e la grande zona tv-camino, anch’essa allo stesso tempo elemento architettonico e di arredo.


Il progetto si divide quindi in due macro-aree con concetti molto differenti tra loro: la zona giorno, un open space dove tutti i momenti di vita sono tra loro collegati da un percorso che va dall’ampio living alla cucina, all’occorrenza indipendente, passando per la luminosa zona pranzo. Marmi che rivestono pavimenti vengono intervallati da intonaci materici ed elementi in legno laccato, ad enfatizzare l’anima organica del progetto. I toni si muovono dal tortora al beige. La zona notte, si configura come uno spazio molto più privato, dove le due camere interpretate come private suites, dotate di ogni servizio e comfort, vengono divise da una zona filtro più riservata. Anche qui i toni rincorrono i cromatismi del piano giorno.


Vale la pena menzionare le soluzioni a soffitto che creano illuminazioni ora soffuse, ora dirette e nascondono il passaggio di alcuni elementi di impiantistica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Eleganza – Tradizione - Modernità L’obiettivo di questo progetto era liberare gli spazi di un appartamento posto al primo piano, attraverso l’eleganza degli elementi architettonici e di arredo. Il target nella fase di studio, era di mantenere la sensazione senza tempo rispetto all’impianto originario ed evitare i cliché stilistici. L'enfasi è stata posta sulla forma e sui volumi insieme alla naturalezza dei materiali. La componente architettonica,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram