Progetto per concorso 10mq - Periferica 2017

Progetto per un food point di 10 metri quadri Mazara del Vallo / Italy / 2017

1
1 Love 246 Visits Published

Sabir è una visione dell’identità siciliana, un’esperienza sensoriale dove si gustano i sapori del Mediterraneo e si contaminano codici e linguaggi all’interno della cava di tufo dell’antica Mazar, icona dell’ibridazione e crocevia di culture incontratesi nel corso dei secoli, scambiando merci, linguaggi e tratti somatici.
Un melting pot leggibile, oltre che nei visi dei siciliani, nel dialetto e nella cucina. Sabir era un’antica lingua parlata nei porti mediterranei, una sorta di Esperanto ante litteram, per far comunicare popoli diversi con una "lingua ausiliaria".
Un vero e proprio caso di democrazia linguistica. Le geometrie e i giochi cromatici sono ispirati dalla Cappella Palatina di Palermo, fusione tra arte normanna e maestranze arabe.
La circolarità è resa dal cubo circoscritto in un cerchio, scrigno di linee, geometrie e colori che incontrano il profumo delle spezie e i vapori della cucina.
Il cubo include un grande triangolo, per un rapporto orizzontale tra clienti e cuochi: un vedersi per conoscersi ed interagire. Il triangolo come sintesi figurativa dei concetti di convivialità, incontro, confronto, trasparenza ed intimità.
La versione XL è la scomposizione di un cubo in più elementi, in cui le forme geometriche diventano matrici di nuovi volumi utilizzabili come attrezzatura collaterale al food point (sedute, tavoli, storag, espositori, librerie. Le due culture che hanno segnato
l’identità della Sicilia sono tributate nella forma della croce composta dalle sedie e nei colori ispirati dalla Cappella Palatina.
Il Food Point è stato progettato con il sistema dei telai in legno, costruiti a piè d’opera ed assemblati con collegamenti meccanici, rispettando il requisito di smontabilità.
Il pianale è realizzato con profili di sez. 10x10cm e 3x10cm a sostegno del piano di calpestio in pannelli OSB spessi 15mm. Le pareti sono realizzate con profili di sez. 8x8cm, assemblati da pannelli OSB spessi 15mm con funzione di controventamento. Le intercapedini ottenute servono per distribuire l’impianto elettrico alimentato da rete esterna.
L’approvigionamento idrico consiste in due serbatoi in polietilene da 150 l. La copertura è costituita da un telaio in tavole di sez. 3x14cm e pannelli OSB spessi 9mm, riparato dalle acque piovane da pannelli in policarbonato.
La mobilità è garantita da un assale in acciaio con ruote da 40cm, collegato al pianale con giunti in piastre di acciaio e da un gancio per rimorchio anch’esso collegato al pianale con un giunto a tre vie in acciaio.
La versione XL di Sabir crea un collegamento tra somministrazione e consumazione dei piatti. Un volume delle stesse dimensioni di quello della versione normale viene scomposto in elementi di arredo modulabili, realizzati con pannelli OSB: sedute, tavoli e 4 elementi totem espositivi di supporto per la coltivazione delle piante aromatiche.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sabir è una visione dell’identità siciliana, un’esperienza sensoriale dove si gustano i sapori del Mediterraneo e si contaminano codici e linguaggi all’interno della cava di tufo dell’antica Mazar, icona dell’ibridazione e crocevia di culture incontratesi nel corso dei secoli, scambiando merci, linguaggi e tratti somatici.Un melting pot leggibile, oltre che nei visi dei siciliani, nel dialetto e nella cucina. Sabir era un’antica lingua parlata...

    Project details
    • Year 2017
    • Main structure Wood
    • Client Periferica
    • Status Competition works
    • Type Urban Furniture / Exhibition Design / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Graphic Design / Furniture design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users