I GERMOGLI | WAU ARCHITETTI

Nuovo polo sperimentale per l’accoglienza - Save the Children Italia Onlus Turin / Italy

0
0 Love 150 Visits Published

Il contesto in cui nasce questo progetto è uno straordinario palazzo di impianto cinquecentesco, con una forte identità aulica immerso in un parco urbano con un giardino all’Italiana.


Il nostro intervento ha come obiettivo la creazione di nuove unità abitative per nuclei familiari mamma-bambino in condizioni di fragilità. Una rifunzionalizzazione con finalità sociali. La vera sfida è stata quindi trasformare luoghi aulici e rigorosi in nuove case in cui potersi sentire a proprio agio, anche nelle difficoltà.


Attraverso l’uso del colore, delle grafiche integrate nei nostri progetti e attraverso un concept distributivo molto forte, abbiamo creato nuovi luoghi con nuove identità, confortevoli e familiari dove chiunque possa sentirsi parte di qualcosa di condiviso.


Una speciale area è stata dedicata ai laboratori per le attività mamma/bambino, dove il design degli interni ha dato vita a spazi pensati su misura per bambini, adolescenti e adulti. Ne è un esempio il laboratorio di cucina dove abbiamo creato su misura nuovi moduli adattabili per l’esperienza condivisa della cucina tra l’infanzia e l’età adulta.


L’architettura è stata così l’occasione per far interagire gli stucchi, i volumi antichi, i colori con i valori dell’Accoglienza, della partecipazione, della condivisione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il contesto in cui nasce questo progetto è uno straordinario palazzo di impianto cinquecentesco, con una forte identità aulica immerso in un parco urbano con un giardino all’Italiana. Il nostro intervento ha come obiettivo la creazione di nuove unità abitative per nuclei familiari mamma-bambino in condizioni di fragilità. Una rifunzionalizzazione con finalità sociali. La vera sfida è stata quindi trasformare luoghi aulici e rigorosi in nuove case...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram