KALIS - OFFICINA DERMOCOSMETICA | MAO Architects

Ampliamento del complesso esistente Pederobba / Italy / 2021

0
0 Love 518 Visits Published

L’idea progettuale nasce e trova fondamento nello spirito aziendale di Kalis che nel corso degli anni, oltre alla crescita professionale, segna un impegno costante in ambito sociale, ambientale, etico e di governance, a ciò che oggi è chiamato a 360° “sostenibilità”.


E’ proprio da questo spirito che l’architettura ha preso forma: il nuovo edificio si sviluppa intorno ad un giardino centrale che rappresenta l’elemento cardine del progetto legando il complesso esistente al nuovo ampliamento e ispirando un momento di riflessione e di sintesi.


Infatti, il giardino assume diversi significati: dal punto di vista etico rappresenta l’impegno, simbolo della coscienza; dal punto di vista sociale un luogo d’incontro, tranquillità e bellezza; dal punto di vista tecnologico la continua ricerca.


La facciata rappresenta l’elemento di continuità che conferisce riconoscibilità e identità architettonica all’edificio, una sorta di “fil rouge”, che illustra ed interpreta la prospettiva aziendale capace di cogliere gli elementi essenziali stemperando lo stesso edificio, con un segno, verso il paesaggio esaltandone il rapporto di appartenenza e radicando in maniera indissolubile lo stesso al contesto.


Tradizione, innovazione, sostenibilità sono le parole chiave attorno alle quali Kalis esalta la sua nuova prospettiva aziendale.


Riscoprendo un’antica tecnica, “il pisé”, la terra di scavo viene valorizzata come materiale da costruzione, attraverso la quale sostenibilità e versatilità diventano elementi tangibili di un impegno che pone Kalis perfettamente in equilibrio con l’ambiente e che, dal punto di vista evocativo, rappresenta il radicamento al territorio, la memoria storica e l’impegno etico.


Queste premesse, che mirano ad ottenere la massima sostenibilità ambientale coniugando efficienza energetica e grande qualità estetica, evidenziano in maniera inequivocabile un percorso imprenditoriale che cresce di pari passo con l’impegno sociale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale nasce e trova fondamento nello spirito aziendale di Kalis che nel corso degli anni, oltre alla crescita professionale, segna un impegno costante in ambito sociale, ambientale, etico e di governance, a ciò che oggi è chiamato a 360° “sostenibilità”. E’ proprio da questo spirito che l’architettura ha preso forma: il nuovo edificio si sviluppa intorno ad un giardino centrale che rappresenta l’elemento cardine del...

    Project details
    • Year 2021
    • Client Kalis S.r.l.
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Conference Centres / Pavilions / Interior Design
    Archilovers On Instagram