Progetto edificio civile a 6 p.f.t. | Studio R.C.I. - ing. renato caccavano

Turin / Italy / 2010

0
0 Love 1,812 Visits Published
L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio residenziale sito in Torino, Via Bianchi 43. Il lotto su cui insiste l’intervento risulta così individuato:
- Cartografia del P.R.G.: Tav. N° 1 Foglio 8a;
- Carta tecnica: Tav 165;
- Catasto N.C.E.U. al Foglio n. 1172 Mappale 489.
L’intervento prevede la realizzazione di un edificio residenziale di 6 piani fuori terra (e due interrati), composto di 12 appartamenti e 23 box per autovetture.
Il lotto sul quale si insedia l’edificio é situato sulla Via Nicomede Bianchi al civico n. 43, quasi in prossimità della Piazza Tommaso Campanella ed è compreso nella zona normativa definita: “zona urbana consolidata residenziale mista” ed essendo il suo ambito “di trasformazione residenziale, terziario, commerciale e produttivo”, il carattere del contesto edificato nell’immediata vicinanza è rappresentato da una prevalenza di costruzioni residenziali databili attorno agli anni ‘60/’70.
Con giacitura pianeggiante, forma pressoché rettangolare con il suo lato più lungo è disposto in direzione Nord-Sud, di conseguenza il filo di fabbricazione prospetta direttamente sulla via pubblica N. Bianchi.
L’iter progettuale, a seguito della realizzazione di numerose ipotesi distributive, ha portato alla realizzazione di un numero complessivo di 12 unità abitative che presentano nel loro andamento planimetrico buone caratteristiche di vivibilità e sfruttamento degli spazi, aero-illuminazione e ventilazione naturale sufficienti a garantire il confort termico e visivo.
La sagoma nella quale insiste l’edificio in progetto è il risultato delle limitazioni rappresentate dalle preesistenze e dalle prescrizioni previste dal Regolamento Edilizio in rapporto con la superficie edificabile a disposizione. Questo ha portato alla realizzazione di un edificio a manica singola il cui fronte sulla via pubblica è di 15,70 m. Le unità abitative in progetto sono orientate rispetto all’asse nord-sud e tutti gli ambienti, quali camere, soggiorni, cucine, sono in affaccio diretto, attraverso finestre o porte finestre, su uno dei precedenti orientamenti; la distribuzione planimetrica degli alloggi in progetto è tale da poterli definire come aventi “due aree”.
Fondamentali sono gli elementi utilizzati per la composizione delle facciate del progetto che ridisegnano le linee generali del post-moderno attraverso le sfumature cromatiche dei diversi materiali.
Le parti rappresentanti aggetto, quali i parapetti formati da sostegni in acciaio con anteposta lastra di vetro opalescente,e i bow-window aperti dei piani superiori, gli sfondati delle logge situate ai piani inferiori conferiscono variabilità alla facciata.
Le parti costituenti il filo edilizio vero e proprio sono formate da più riquadri variamente sfalsati rivestite in grès ceramico di colore grigio con diverse sfumature e intonaco graffiato di colore bianco stucco.
Il prospetto Sud posto sul lato cortile ospita il vano scala la cui parete di chiusura è interamente in vetro e presenta pianerottoli intermedi aventi aggetto costante verso l’alto dando così la percezione di un inserimento nel volume dell’edificio. Il 6° piano si presenta arretrato con ampio terrazzo.
Il piano “pilotis”, in parte aperto per l’accesso all’autorimessa, appare con una scansione regolare di vuoti e pieni che ne limitano la visuale interna dalla strada pubblica. Le porzioni di pilotis tamponate vengono a formare una sorta di quinta ricavata dal prolungamento a terra del paramento di chiusura caratterizzante i piani in elevazione.
L’area cortilizia comprende: l’accesso carrabile attraverso cancello elettrificato comandabile a distanza, la corsia di manovra, in autobloccanti, per l’accesso ai piani interrati e ai box presenti a livello cortile, la rampa di forma rettilinea e parzialmente curva nella parte terminale in battuto di cemento, compresso, rigato e bocciardato. I cavedi di aerazione presenti nell’area cortilizia sono tutti sormontati da idonei elementi grigliati in alluminio che non ne compromettono la funzionalità.
Il giardino sistemato a verde prativo con cespugli, basse alberature e piantumazione ad alto fusto, è previsto con un vialetto pedonale coperto da ciottoli.
Comfort termico e acustico
Tutte le opere sono progettate predisponendo quanto richiesto dai requisiti cogenti, previsti dall'allegato energetico ambientale annesso al regolamento edilizio della Città di Torino.
Il comfort è stato curato per mezzo dell’analisi termo-igrometrica dell’involucro edilizio al fine di minimizzare le dispersioni di calore verso l’esterno e massimizzare l’inerzia termica per garantire un’equilibrata distribuzione del calore all’interno dei singoli ambienti, il tutto nel rispetto delle normative vigenti. L’isolamento acustico verso l’esterno è garantito oltre che dagli elementi opachi, dagli infissi in legno naturale con doppio vetro camera di adeguato spessore, mentre l’isolamento acustico dei solai di calpestio verso gli alloggi confinanti è garantito dalla predisposizione di idoneo materassino galleggiante in feltro. Ogni unità abitativa è dotata di impianto autonomo di riscaldamento e produzione dell’acqua calda sanitaria e elementi per la diffusione del calore in alluminio presso-fuso e di tutte le dotazioni previste nei servizi igienici per il contenimento dei consumi idrici.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo edificio residenziale sito in Torino, Via Bianchi 43. Il lotto su cui insiste l’intervento risulta così individuato:- Cartografia del P.R.G.: Tav. N° 1 Foglio 8a;- Carta tecnica: Tav 165;- Catasto N.C.E.U. al Foglio n. 1172 Mappale 489.L’intervento prevede la realizzazione di un edificio residenziale di 6 piani fuori terra (e due interrati), composto di 12 appartamenti e 23 box per autovetture.Il lotto sul quale si insedia l’edificio é situato...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram