Concorso per la riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 di FieramilanoCity | Fabio Vizzi

con Davide Curci Milano / Italy / 2016

0
0 Love 223 Visits Published

...Laddove prima si ergeva un imponente costruzione ora vi è un bosco…Sopra gli alberi una casa sulla quale salire, uno scrigno per godere di una nuova prospettiva del mondo….



Quando, per un concorso che prevedeva la riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 della vecchia fiera di Milano, pensai a come ridare vita a questo immensa scatola in cemento armato, avrei voluto restituire alla città un luogo più vivibile e più piacevole, ma al contempo impreziosito dall’ambizione di tracciare la rotta per un modo di vivere più sostenibile.



Cosi, con Davide Curci, abbiamo pensato quasi a cancellare il vecchio edificio, tramite il verde che, sviluppandosi attorno, se ne appropriava, inglobandolo. Il verde rigoglioso è così una massa compatta, un bosco, dal quale un’unica emergenza ne rompe la continuità. Il grande volume che su di esso si poggia richiama alla mente il sogno di ogni bambino: la casa sull’albero.


Nasce così l’idea di consegnare alla città un rifugio dal caos quotidiano e al contempo uno scrigno per godere di una nuova prospettiva del mondo, espressione di un modo di vivere alternativo.


Una casa del ben-essere, dove ritrovare gli spunti per una nuova visione della realtà basata su un approccio più consapevole ai temi dell’alimentazione, della cultura fisica e psicologica e dell’ambiente

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ...Laddove prima si ergeva un imponente costruzione ora vi è un bosco…Sopra gli alberi una casa sulla quale salire, uno scrigno per godere di una nuova prospettiva del mondo…. Quando, per un concorso che prevedeva la riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 della vecchia fiera di Milano, pensai a come ridare vita a questo immensa scatola in cemento armato, avrei voluto restituire alla città un luogo più vivibile e più piacevole, ma al contempo...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram