Abitazione Privata GA | Giuseppe Arpino

Italy / 2021

1
1 Love 493 Visits Published

L’intervento di ristrutturazione ha come oggetto due unità abitative poste non sullo stesso livello, ma su piani differenti. Risolvere il problema “luce” (soprattutto nel piano inferiore, posto a 2 metri sotto il livello stradale) rappresentava un sfida ardua per questo immobile, le cui caratterizza architettoniche, tipiche delle case contadine altamurane, rispondevano esclusivamente ad esigenze funzionali piuttosto che estetiche.


 


La soluzione è stata unire le due unità attraverso un volume, ricavato da una demolizione parziale, che ospita l’ingresso e le scale completamente a vista e parte integrante dello spazio interno, il tutto sormontato da tre finestre su tetto inclinato che permettono alla luce di invadere tutti i livelli, fino ad accarezzare dolcemente lo spazio posto al livello più basso.


 


L’impressione, una volta entrati è quella di essere avvolti in un metaforico abbraccio dagli ambienti la cui lettura si presenta chiara e definita. Giochi di specchi accentuano riflessi che si muovono liberi.


 


L’idea progettuale aveva come finalità quella di conserva le volte a botte presenti e di conseguenza i livelli esistenti, dando una nuova identità agli spazi che rispondevano solo ad esigenze di tipo funzionale.


 


Il primo livello, che precedentemente ospitava il ricovero dell’animale da lavoro, diventa Salotto, luogo di aggregazione dove discutere e confrontarsi, successivamente al secondo livello troviamo uno spazio completamente dedicato alla zona pranzo con un’isola cucina cuore pulsante e centro dell’intero spazio abitativo. Il terzo livello è completamente dedicato alla camera da letto, con i relativi confort.


 


Tutti i livelli sono dotati di servizi igienici e sono collegati attraverso un ascensore, che agevola il superamento dei livelli.


 


Progettista: Giuseppe Arpino


Impresa: S.I.A.M srl


Foto: Pierangelo Laterza https://www.archilovers.com/pierangelo-laterza/

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di ristrutturazione ha come oggetto due unità abitative poste non sullo stesso livello, ma su piani differenti. Risolvere il problema “luce” (soprattutto nel piano inferiore, posto a 2 metri sotto il livello stradale) rappresentava un sfida ardua per questo immobile, le cui caratterizza architettoniche, tipiche delle case contadine altamurane, rispondevano esclusivamente ad esigenze funzionali piuttosto che estetiche.   La soluzione è stata...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Photography
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users