Edilizia residenziale pubblica ex L.457/78 Comune di Vasto (Chieti)

Recupero edilizio a fini abitativi di Palazzo “Aragona” Vasto / Italy / 1997

0
0 Love 382 Visits Published

L'intervento di recupero edilizio ha operato nel I° e 2° livello dell'edificio assecondando la vocazione residenziale espressa dalla fabbrica nei limiti del finanziamento concesso. Sono risultati insediabili 34 abitanti in vari tagli residenziali: 2 alloggi da 45 e 46 mq per due persone, 5 alloggi da 52 a 71 mq per tre persone, 1 alloggio di 81 mq per quattro persone, 1 alloggio di 95 mq per cinque persone, 1 alloggio da 108 per sei persone, per un totale complessivo di 10 alloggi di edilizia residenziale pubblica. 


La fabbrica, diffusamente degradata, è stata interessata da un intervento complessivo di tipo "morbido". Le facciate di muratura "a vista" hanno ricevuto, ove necessario, specifici interventi di rigenerazione e consolidamento; quelle intonacate hanno subito pari trattamento con finitura originaria ad intonaco retinato e armato.


Le coperture lignee sono state completamente sostituite con nuova armatura di castagno (capriate, travi, tavolato, ecc.), impermeabilizzazione in "Onduline" e manto finale in coppi di laterizio. 


Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento di recupero edilizio ha operato nel I° e 2° livello dell'edificio assecondando la vocazione residenziale espressa dalla fabbrica nei limiti del finanziamento concesso. Sono risultati insediabili 34 abitanti in vari tagli residenziali: 2 alloggi da 45 e 46 mq per due persone, 5 alloggi da 52 a 71 mq per tre persone, 1 alloggio di 81 mq per quattro persone, 1 alloggio di 95 mq per cinque persone, 1 alloggio da 108 per sei persone, per un totale complessivo...

    Project details
    • Year 1997
    • Work finished in 1997
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Vasto CH
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Social Housing / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram