Fontana “Tree of Life” | Forme d'Acqua Venice Fountains

Fontana a Sfioro a filo pavimento creata all’ingresso del nuovo centro benessere e fitness Eywa Sport & Spa Portogruaro / Italy

0
0 Love 194 Visits Published

Situata poco fuori il centro di Portogruaro, città storica di grande fascino nel Veneto orientale, Eywa Sport & Spa è una realtà del tutto nuova per il territorio, ideata e realizzata su progetto dell’architetto Andrea Zambon, che ne curato il design e la direzione lavori. Un luogo unico nel suo genere, dove si vivono esperienze vere in completa armonia con la natura, grazie ad una grande SPA ed una sala fitness ultra accessoriata con una serie di corsi per tutte le età.


All’interno di questa realtà è stata realizzata la nuova fontana che con la sua forma a “L” accompagna per circa venti metri le persone lungo il viale d’ingresso al centro Eywa. La parte esecutiva della fontana è opera del gruppo Zanutta spa, storica azienda di Muzzana del Turgnano (UD), leader del mercato dell'arredocasa, dell'edilizia e della termoidraulica con ben venti punti vendita tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. Alessandro Vedovotto, responsabile della filiale di Jesolo, ha scelto Forme d’Acqua per la realizzazione della nuova fontana.


La fontana a sfioro e filo pavimento ha una profondità di 15 cm, arricchita da sei ugelli schiumogeni OASE Schaumsprudler 55-15E 11/2, e una vasca perimetrale con canalette di raccolta. L’acqua tracima sui sei lati e viene accumulata, filtrata e rimessa in circolo garantendo una gestione sostenibile delle risorse idriche: il sistema di filtrazione è formato da una pompa monofase autoadescante AstralPool Sena 1HP 0.75kW in 220V da 12800 l/h e un filtro a sabbia AstralPool Aster 600 da 14000 l/h, gestito da un pannello combinato con doppia pompa dosatrice, sonda di controllo e reintegro automatico per acidificazione e clorazione automatica dell’acqua.


Le quattro pompe di mandata per la tracimazione AstralPool Victoria Plus da 3CV III 2,20kW in 380V da 34000 l/h IP68 portano l’acqua alla vasca, attraverso due immissioni, e ai sei schiumogeni. La canalina di copertura degli ugelli è formata da un telaio in acciaio inox AISI 316, realizzato su misura dal nostro partner Franzato Gianni s.r.l. Sono presenti, inoltre, un sistema di carico automatico in linea con sensore livello OASE 20-4, due scarichi di fondo a pavimento OASE Concrete part 70 T e troppo pieno in bronzo OASE 70/1000 T.


Per enfatizzare le forme della fontana e la dinamicità dell’acqua, la vasca presenta una luce calda e diffusa data da una barra LED white da 14.4W/mt in 24V 2700k IP68, resinato bianco opaco, complanare ai due lati adiacenti al viale.


Il rivestimento perimetrale esterno della fontana è in porfido trentino, attraente materiale lapideo dalle ampie diversificazioni cromatiche, le cui caratteristiche principali sono la durevolezza e la resistenza all’usura e ai fenomeni meteorologici. Gli interni della vasca ed i suoi bordi laterali sono stati realizzati in calcestruzzo “a vista” trattato a resina trasparente opaca.


Invece, tutti i rivestimenti e pavimenti negli interni della struttura sono realizzati con materiali pregiati di Porcelanosa Grupo, la multinazionale riconosciuta a livello mondiale come eccellenza nei settori dell’architettura e dell’interior design, per la sua ampia e variegata offerta di prodotti premium, l’elevata qualità ed il design innovativo e sostenibile.


 “Tree of life” è la fontana dell’albero della vita, che rappresenta la sorgente della vita stessa come luogo di nascita e rinascita. La sua simbologia la collega metaforicamente a Eywa personificando il nuovo centro Sport&Spa con la rinascita dell’uomo, dove l’acqua della fontana lo accompagna fino all’ingresso di quello che sarà il punto in cui si genererà una nuova vita fondata sul benessere fisico e mentale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situata poco fuori il centro di Portogruaro, città storica di grande fascino nel Veneto orientale, Eywa Sport & Spa è una realtà del tutto nuova per il territorio, ideata e realizzata su progetto dell’architetto Andrea Zambon, che ne curato il design e la direzione lavori. Un luogo unico nel suo genere, dove si vivono esperienze vere in completa armonia con la natura, grazie ad una grande SPA ed una sala fitness ultra accessoriata con una serie di corsi per tutte...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Corporate Headquarters / Conference Centres / Sports Centres / Fitness Centres / Sports Facilities / Wellness Facilities/Spas / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram