Fontana danzante musicale del Centro Vacanze Pra delle Torri | Forme d'Acqua Venice Fountains

Una nuova forma di intrattenimento tra musica, acqua e luci Caorle / Italy / 2020

0
0 Love 437 Visits Published

Nell’accogliente Caorle, uno storico borgo di mare in provincia di Venezia, si trova il Centro Vacanze Pra delle Torri: una grande struttura ricettiva a 4 stelle che si espande su 120 ettari di verde affacciati su una delle più belle spiagge d’Italia. Qui è stata installata la prima fontana danzante musicale della costa veneziana: un progetto ideato da Forme d’Acqua Venice Fountain, in collaborazione con l’architetto Simona M. Favrin - Favrin Design e Scarpa Building Studio. Concepita ad hoc per arricchire l’attrattività del Centro Vacanze, questo nuovo tipo di intrattenimento visivo e musicale fa vivere momenti emozionanti e di pura meraviglia. La fontana danzante musicale è stata fortemente voluta dalla direzione e dalla proprietà del Centro Vacanze Pra delle Torri, per il suo grande potenziale esperienziale, in grado di arricchire l’offerta turistica del territorio mediante uno show unico che tocca la sensibilità degli spettatori. È stata collocata nel cuore del Centro Vacanze, nel sedime della storica fontana con getti statici.


“Questa fontana è dedicata alle nuove generazioni - dice Stefano Scrignoli, Direttore del Pra delle Torri - molti ospiti hanno iniziato a trascorrere da noi le loro estati da piccoli, li abbiamo visti crescere e in questi anni hanno instaurato con la precedente fontana un rapporto emozionale, identificando con essa la vacanza. Oggi la fontana danzante musicale offre il meglio dell’evoluzione tecnologica, per generare con le sue coreografie di acqua e luci momenti di vero intrattenimento esperienziale e puro divertimento. Siamo certi che i bambini la ameranno e instaureranno un forte legame emotivo con essa, che diventerà per loro quello che l’altra fontana è stata per i loro genitori.”


 


Il cuore della fontana danzante musicale è l’innovativo sistema di controllo OASE WECS 1024/DMX/02: questo controller permette di gestire direttamente il getto d’acqua e la luminosità di ogni elemento, che, adattati al tempo, al fraseggio e alla dinamica del brano musicale, portano alla creazione di coreografie artistiche originali. La progettazione, la programmazione e la creazione degli show musicali sono state effettuate da Forme d’Acqua in collaborazione con Arentech e Favrin Design.


In ogni progetto Forme d’Acqua elabora e applica accorgimenti strutturali e tecnici rivolti alla tutela e alla gestione sostenibile delle risorse idriche. In questo caso si è scelto un impianto di ricircolo e filtrazione meccanica, composto da pompa Fluidra Astralpool Sena 1/2 da 0,37Kw con filtro a sabbia Fluidra Astralpool Aster 350, e due centraline Fluidra Micro Astralpool per l’acidificazione e la clorazione automatica dell’acqua con sonda di controllo e reintegro automatico in linea. A completamento, per salvaguardare ulteriormente le risorse idriche, è stato installato un anemometro, strumento che misura la velocità e la pressione del vento e regola proporzionalmente l’altezza dei getti.


Un altro fattore importante che rende le nostre fontane sostenibili è l’efficienza energetica. In questo progetto l’illuminazione degli ugelli è affidata a fari OASE ProfiLux LED RGBW S/DMX/02 IP68 da 24V, i Jumping Jet hanno un sistema di illuminazione LED integrato RGB-W e, analogamente, tutti gli altri elementi sono alimentati da componenti a basso consumo. Pertanto la fontana utilizza circa 17 kW al giorno, che si traduce in un notevole contenimento dell’impiego delle risorse energetiche.


La fontana si trova nella rotonda del viale principale: la base della precedente fontana - una vasca circolare in calcestruzzo dal diametro di 7,40 metri - è stata mantenuta ma ora all’interno si dirama una sequenza di cavi elettrici, pompe e ugelli, fissata ad un telaio circolare in acciaio inox AISI316, che affascina per la sua ordinata complessità. L’elemento centrale è un OASE Crown Nozzle, servito da due pompe OASE Varionaut 270 da 24V. A seguire, disposti su due giri concentrici, sedici ugelli OASE Comet 5-8 Silver (il primo set è composto da quattro elementi, il secondo da dodici) alimentati da una pompa OASE Varionaut 150 da 24V ciascuno. La stessa tipologia di pompa serve anche i quattro OASE Jumping Jet Rainbow Star II, posti a formare un quadrato che incornicia il tutto e crea un’alternanza di figure geometriche.


Tutti gli elementi sono stati studiati e scelti per concorrere alla realizzazione di una fontana danzante musicale durevole nel tempo, innovativa e sostenibile, all’altezza dell’offerta del territorio e delle aspettative degli ospiti che trascorreranno dei momenti incantevoli e di vero stupore.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell’accogliente Caorle, uno storico borgo di mare in provincia di Venezia, si trova il Centro Vacanze Pra delle Torri: una grande struttura ricettiva a 4 stelle che si espande su 120 ettari di verde affacciati su una delle più belle spiagge d’Italia. Qui è stata installata la prima fontana danzante musicale della costa veneziana: un progetto ideato da Forme d’Acqua Venice Fountain, in collaborazione con l’architetto Simona M. Favrin - Favrin Design e...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Centro Vacanze Pra delle Torri
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Beach Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram