Fontana a Pavimento a Rimini | Forme d'Acqua Venice Fountains

Fontana a Pavimento – Piazzale della Stazione dei treni, Rimini Rimini / Italy / 2020

0
0 Love 265 Visits Published

Una nuova piazza arricchita da scenografici giochi d’acqua è il risultato di una profonda trasformazione urbana dell’area dinanzi la Stazione Ferroviaria di Rimini. Il capoluogo romagnolo è in vetta tra le città italiane che meglio rappresentano la cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza, motivo per cui si è voluto riqualificare questo spazio urbano trasformandolo nel biglietto da visita per tutti quei visitatori che giungono in città via treno. L’obiettivo del progetto era caratterizzare lo spazio pubblico antistante l’hub con la realizzazione di “isole ambientali” e di opere complementari di arredo urbano, integrate con nuovi collegamenti ciclopedonali, per dare un contributo decisivo allo sviluppo di una città sostenibile e sicura.


L’intero intervento è finanziato da RFI – Rete Ferroviaria Italiana, che ha incaricato lo Studio Via Ingegneria di Roma per la progettazione e l’azienda Fadep s.r.l. per l’esecuzione dei lavori. Forme d’Acqua Venice Fountains, in collaborazione con gli architetti Silvia Maria Ripa e Felipe Lozano dello Studio Via Ingegneria, si è occupata del MEP (acronimo di “Mechanical, Electrical and Plumping”) della fontana, ovvero l’intera progettazione e realizzazione delle parti tecnica, tecnologica ed esecutiva.


Per arricchire il nuovo spazio urbano riqualificato si è scelta una fontana a pavimento con dodici ugelli dinamici, i cui getti d’acqua creano originali effetti scenografici, con altezze che raggiungono i tre metri e mezzo. Sono colorati dalle luci dinamiche degli spot LED che variano a seconda della coreografia scelta, grazie al Controller OASE WECS/512/DMX/02, con il quale si realizzano e si programmano giochi cromatici di luci e forme d’acqua.


Per garantire una fontana sicura, sostenibile e durevole nel tempo sono stati installati dodici box in acciaio AISI 316 collegati tra loro (evitando in questo modo la creazione di una vasca di compenso), ciascuno adibito ad ospitare un ugello OASE Comet 10 – 12, una pompa OASE Varionaut 150/DMX/02 in 24V e uno spot OASE Profilux LED S RGB/DMX/02 IP68. Il foro centrale permette la fuoriuscita del getto d’acqua, un secondo foro più grande ospita lo Spot LED, mentre la feritoia perimetrale consente il ritorno dell’acqua, che viene raccolta, filtrata, equilibrata nei valori di acido e cloro e rimessa in circolo. I box sono facilmente ispezionabili, grazie al rivestimento amovibile che crea un continuum con il resto della pavimentazione della piazza.


Per assicurare acqua sempre pulita e limpida è installato un impianto di ricircolo e filtrazione meccanica, costituito da una pompa Fluidra Astralpool Sena 1/2CV con filtro a sabbia Fluidra Astralpool Aster 350 e due centraline AstralPool Exactus con pompa dosatrice, che reintegrano in automatico ipoclorito di sodio e acido solforico, grazie alla lettura continua delle sonde.


Il livello dell’acqua all’interno della fontana viene gestito da una centralina LOVATO a quattro vie che, attraverso dei sensori di livello OASE 2000-3/5 ed un’elettrovalvola supplementare OASE 2000-1, reintegra automaticamente l’acqua portandola a livello.


Il dispositivo di carico automatico e l’impianto di filtrazione consentono il corretto funzionamento delle pompe e una gestione sostenibile delle risorse idriche, garantita anche dall’anemometro OASE, che determina la velocità del vento e regola proporzionalmente l’altezza dei getti.


Con questo progetto di riqualificazione si è arricchito il potenziale esperienziale di Rimini, la quale ha regalato ai suoi cittadini e ai suoi viaggiatori un angolo di città sicuro, che infonde tranquillità e benessere, ma soprattutto divertimento e bellezza, grazie alle fontane a pavimento che accompagnano le giornate e l’andirivieni delle persone con i loro incantevoli giochi di acqua e luci.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una nuova piazza arricchita da scenografici giochi d’acqua è il risultato di una profonda trasformazione urbana dell’area dinanzi la Stazione Ferroviaria di Rimini. Il capoluogo romagnolo è in vetta tra le città italiane che meglio rappresentano la cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza, motivo per cui si è voluto riqualificare questo spazio urbano trasformandolo nel biglietto da visita per tutti quei visitatori che giungono in...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Client Comune di Rimini
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Railway Stations / Restoration of old town centres / Office Buildings / Urban Renewal / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram