Complesso direzionale, commerciale e residenziale | riccardo wallach

Cosenza / Italy / 2003

0
0 Love 2,044 Visits Published
Il Complesso Polifunzionale Interpol di Cosenza è ubicato in un'area compresa fra Via Panebianco e Via Lazio, lungo una direttrice di traffico primaria su cui si attestano diverse attrezzature di rilevante interesse urbano, come la Città dei Ragazzi, è destinato ad attività residenziali, commerciali, ricettive, terziarie e parcheggi.
La parte del territorio oggetto di pianificazione unitaria misura mq. 11.100.
I singoli elementi che costituiscono il complesso definiscono uno spazio urbano in grado di assumere il valore di polo di riferimento per la riorganizzazione del territorio e della parte di città in cui esso si colloca.
L'edificio si inserisce nel lotto con particolare attenzione ai valori dimensionali ed ai rapporti percettivi, senza provocare alterazioni visive o funzionali degli spazi e, anzi, apportando un notevole valore aggiunto alla qualità complessiva del luogo.
La soluzione planimetrica proposta prevede una matrice geometrica basata sulla figura elementare del quadrato (60 ml di lato) all'interno del quale é organizzato l'edificio a destinazione commerciale, realizzato su due livelli di h. 4,80 ml.
L'intervento é completato da due corpi di fabbrica a pianta rettangolare; un albergo che si sovrappone all'edificio commerciale e un edificio che affianca il corpo commerciale, costituito da un piano terra con destinazione commerciale e da dieci livelli per residenze.
All'interno dell'area una rampa parallela a via Panebianco divide le residenze e la parte destinata a parcheggi da quella destinata alle attività commerciali e ricettive, consentendo di raggiungere il livello seminterrato del complesso commerciale e risolvendo la distribuzione ai due livelli del parcheggio interrato.
Sono previsti inoltre un parcheggio su due livelli (del tipo misto, sotterraneo, chiuso) ed una zona di verde pubblico. Completano l'intervento una serie di percorsi e spazi esterni fruibili, che integrano gli spazi interni di servizio e di ristoro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Complesso Polifunzionale Interpol di Cosenza è ubicato in un'area compresa fra Via Panebianco e Via Lazio, lungo una direttrice di traffico primaria su cui si attestano diverse attrezzature di rilevante interesse urbano, come la Città dei Ragazzi, è destinato ad attività residenziali, commerciali, ricettive, terziarie e parcheggi.La parte del territorio oggetto di pianificazione unitaria misura mq. 11.100.I singoli elementi che costituiscono il complesso definiscono uno spazio urbano in...

    Project details
    • Year 2003
    • Work finished in 2003
    • Client Interpol
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Office Buildings / Shopping Malls / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram