Fontana a specchio

Una fontana dal design elegante che accoglie e infonde benessere Caerano di San Marco / Italy / 2020

0
0 Love 387 Visits Published

Nel 1998, ad Altivole, nella provincia trevigiana, viene fondata Gaber s.r.l. che progetta, sviluppa e produce complementi d’arredo come sedie, sgabelli e tavoli realizzati in vari materiali, dai più tradizionali ai più innovativi, come il tecnopolimero. Grazie al design e all'alto livello tecnologico dei suoi prodotti ha ricevuto sino ad oggi circa 70 premi internazionali. Nel 2020 nasce la loro “nuova casa” denominata Gaber Village, con sede a Caerano di San Marco (TV): il nuovo cuore creativo dell’azienda sorge in un’area di circa 50.000m2, ove le costruzioni esistenti sono state rigenerate ed integrate a nuove strutture, adeguandosi alle più recenti ed innovative normative in merito a sicurezza e benessere degli ambienti di lavoro.


 


Per quest’opera sono state coinvolte quarantacinque imprese, tra le quali anche Forme d’Acqua Venice Fountains che ha curato la progettazione MEP e la realizzazione della fontana a specchio filo pavimento da interno.


La fontana si trova affacciata all’entrata dell’edificio, davanti alla quale si apre la grande sala d’attesa, e sopra di essa si erge una scala dal design contemporaneo arricchita di piante pensili: lo specchio d’acqua riflette le architetture e la natura circostante ed infonde un incomparabile senso di benessere, grazie all’inserimento dell’elemento acqua che diventa fulcro attorno al quale si realizza l’ambiente.


La vasca è in acciaio AISI316, misura 400x250x20 cm e, per conferire un alto potere riflettente allo specchio d’acqua, le pareti ed il fondale sono stati dipinti di colore nero lava. L’acqua viene mantenuta pulita e cristallina grazie al sistema di filtrazione e ricircolo dato da una pompa Astralpool by Fluidra Sena 1/3 HP, comprensiva di filtro a graniglia Astralpool by Fluidra Aster Sand Filter 350, collegata ad un pannello Astral di Astralpool by Fluidra con doppia pompa dosatrice per l’acidificazione e la clorazione automatica dell’acqua, con sonda di controllo e reintegro automatico in linea. Le bocchette di immissione sono realizzate su misura in acciaio AISI316 e verniciate a polveri colore nero per dare omogeneità cromatica al fondo vasca. Un sensore di livello OASE 20-4 con stop per motore a secco mantiene stabile il livello dell’acqua integrandola al bisogno, mentre un quadro elettrico in 220V permette il controllo e la gestione della fontana.


In questo progetto si evidenzia come la fontana si riveli essere un complemento d’arredo ricercato e di forte impatto emotivo: le linee essenziali e le tonalità scelte creano un gioco di materiali e forme, con gli spazi interni che specchiano e riflettono gli esterni, integrando questi due mondi in un unico scenario.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel 1998, ad Altivole, nella provincia trevigiana, viene fondata Gaber s.r.l. che progetta, sviluppa e produce complementi d’arredo come sedie, sgabelli e tavoli realizzati in vari materiali, dai più tradizionali ai più innovativi, come il tecnopolimero. Grazie al design e all'alto livello tecnologico dei suoi prodotti ha ricevuto sino ad oggi circa 70 premi internazionali. Nel 2020 nasce la loro “nuova casa” denominata Gaber Village, con sede a Caerano di San...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Client Gaber srl
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Interior Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram