Restauro della fontana di Piazza Dante, Imperia

Restauro della fontana di Piazza Dante, il simbolo di Oneglia dalla fine degli anni Cinquanta Imperia / Italy / 2020

0
0 Love 297 Visits Published

La fontana di piazza Dante, a Oneglia, è lo storico biglietto da visita della città che da più di sessant’anni accoglie i visitatori con i suoi giochi d’acqua e la dolcezza dei suoi putti. Opera dello scultore Virgilio Audagna, che la realizzò nel 1956, la fontana si erge al centro della piazza, nel cuore del centro storico ottocentesco della città, dal quale si diramano le vie principali e i porticati di ispirazione tipicamente piemontese che ospitano eleganti e lussuosi negozi.


Il Comune di Imperia ha affidato il restyling della fontana a Forme d’Acqua Venice Fountains, che ha realizzato i lavori seguendo la progettazione tecnica del restauro curata dall’ing. Marco Savini. Al primo sopralluogo l’area si presentava in disuso da alcuni mesi e la vasca era interamente ricoperta da una patina di calcare, pertanto il primo step di Forme d’Acqua è stato quello di formulare un’attenta progettazione MEP che identificasse le soluzioni più adatte per consegnare alla città una fontana durevole nel tempo e sostenibile.


La fontana si presenta al centro di una rotonda stradale in una vasca rialzata con tre giochi d’acqua che dialogano tra loro: il punto d’incontro è il maestoso ugello Geiser centrale OASE 60T il cui getto raggiunge i tre metri di altezza, nel quale convergono gli zampilli della grande corona di novantasei ugelli OASE Comet 3-6 complanare al perimetro della vasca e gli archi d’acqua degli ugelli Oase Comet 5-10T dei quattro putti.


L’acqua della fontana viene movimentata da cinque pompe, che la aspirano e la rimettono in circolo ottimizzando la gestione delle risorse idriche: tre pompe Fluidra Victoria Plus Silent da 3CV da 2,2Kw alimentano una il geiser e le altre due la corona perimetrale in acciaio inox AISI 316, mentre i putti sono collegati ad una pompa Fluidra Victoria Plus Silent da 1/2CV da 0,43Kw. La quinta pompa, una Fluidra Victoria Plus Silent da 1/2CV, è affidata alla filtrazione della vasca, assieme ad un filtro a graniglia Astralpool Aster Sand Filter 500 e un pannello EMEC con doppia pompa dosatrice per la gestione dell’acidificazione e la clorazione con sonda di controllo a lettura continua con reintegro automatico in linea e controllo da remoto. Sono stati installati anche un dispositivo di carico automatico con un sensore di controllo OASE 20-4 e centralina LOVATO, e uno di troppo pieno custom made ispezionabile con incasso a parete in acciaio inox AISI 316 e due scarichi, realizzato con due OASE concrete part e due OASE Plug 70T.


Un anemometro regola proporzionalmente l’altezza dei getti in base alla velocità e alla pressione del vento, salvaguardando ulteriormente le risorse idriche ed evitando di bagnare accidentalmente i veicoli e le persone che transitano attorno alla rotonda.


A completare il restyling, una scenografica illuminazione data da sedici spot TECLUMEN LED Mini Sub RGB+W 12V/AC 17W DMX IP68 120°, che, grazie al protocollo di comunicazione DMX ed un centralina di interfaccia è possibile impostare la regolazione automatica e selezionare i giochi di luce tramite l’App My Fountain.


Nel vano tecnico dell’ex palazzo comunale di Oneglia è presente il pannello di controllo per la gestione automatica della fontana, dell'illuminazione, della filtrazione e del carico automatico con stop per motori a secco, il tutto con controllo da remoto.


Le opere edili sono state coordinate da Forme d’Acqua e hanno riguardato la pulizia e il ripristino dei marmi, l’impermeabilizzazione della vasca con malta cementizia SikaTop Seal-107 Bianco con aggiunta di pigmentazione Arreghini K81 Tavern Buff 4055P e la rimozione della vecchia corona di ugelli e della tecnologia obsoleta. Inoltre, sono state apportate delle modifiche strutturali funzionali alla nuova tecnologia.


A corredo dell’intervento, l’azienda e-Gardening si è occupata del recupero e ripristino dell’area verde circostante, con la ristrutturazione dell’impianto di irrigazione automatico con sensore a pioggia e del rifacimento del verde con posa di prato pronto.


Il restyling della fontana è legato ad un ampio progetto di riqualificazione urbana, che tocca anche il rifacimento dei portici di via Bonfante, lo spostamento delle edicole sulla piazza e il trasferimento del capolinea dei bus nel vicino largo Nannolo Piana. Il costo dell’intervento, pari a un milione e 650 mila euro, è finanziato interamente dalla Regione Liguria tramite il Fondo Strategico Regionale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La fontana di piazza Dante, a Oneglia, è lo storico biglietto da visita della città che da più di sessant’anni accoglie i visitatori con i suoi giochi d’acqua e la dolcezza dei suoi putti. Opera dello scultore Virgilio Audagna, che la realizzò nel 1956, la fontana si erge al centro della piazza, nel cuore del centro storico ottocentesco della città, dal quale si diramano le vie principali e i porticati di ispirazione tipicamente piemontese che...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Imperia
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Urban Renewal / Restoration of Works of Art
    Archilovers On Instagram