Fontana a raso – Piazza degli Eroi Canadesi, Ortona (CH) | Forme d'Acqua Venice Fountains

Una fontana a pavimento che crea coinvolgimento emotivo ed unione tra culture Ortona / Italy / 2021

0
0 Love 772 Visits Published

In questo progetto siamo ad Ortona, dove è stata completata una parte del progetto di riqualificazione del centro storico in quell’area che fino ad un anno fa portava il nome di Piazza del Plebiscito, ora Piazza degli Eroi Canadesi, a commemorare il luogo della più cruenta battaglia urbana combattuta durante la Seconda guerra mondiale sul fronte occidentale, dove si distinse il sacrificio dei canadesi che combatterono contro i tedeschi per liberare Ortona. Da scenario bellico a simbolo di amicizia e fratellanza per le generazioni future, dove una grande foglia di acero stilizzata con undici punte (emblema del Canada), una fontana a raso e la complessiva riqualificazione urbana dell’area hanno portato al rilancio di quella zona cittadina, mediante il miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, ambientali, ma soprattutto culturali.


L’intervento ha visto il contributo da parte del ministero degli Affari Veterani del Canada, disposto in favore del Comune di Ortona e gestito dall’associazione Lions Club Ortona.
Tale contributo ha portato alla realizzazione della fontana artistica a pavimento, progettata per fondere simbolicamente le due culture mediante il gioco di luci e colori raffiguranti le bandiere dei due Paesi e di quella della città di Ortona, attraverso l’impiego dell’acqua vista come risorsa, simbolo di vita e di unione fra le due nazioni.


La fontana a pavimento, progettata e realizzata da Forme d’Acqua Venice Fountains, è un’opera dal forte valore simbolico. Posta al centro della piazza, affacciata alla base della foglia d’acero, è costituita da sei giochi d’acqua che fuoriescono dalla pavimentazione raggiungendo i 180 cm di altezza, ma che in caso di necessità, se spenti, riportano l’area a zona carrabile o pedonale, senza compromettere la sicurezza di persone o mezzi, né l’integrità della fontana. I sei ugelli OASE Comet 5-8 Silver sono alloggiati in una vasca di calcestruzzo profonda 50 cm, con 35 cm d’acqua, la cui estremità è posta in prossimità di un foro realizzato sul rivestimento lapideo, a pochi millimetri dalla superficie calpestabile. Accanto è presente un altro foro più grande, ciascuno destinato all’illuminazione del gioco d’acqua, data da sei fari Teclumen LED Mini Sub Fontana RGB+W DMX IP68. Gli ugelli sono alimentati da una pompa Astralpool by Fluidra Victoria Plus Silent 3/4HP II, la quale è collegata ad un filtro a graniglia Astralpool by Fluidra Aster sand Filter 9000l/ora, per la filtrazione ed il ricircolo dell’acqua, al fine di gestire in modo sostenibile le risorse idriche e di garantirne la cristallinità. Inoltre, grazie ad un pannello EMEC con doppia pompa dosatrice per l’acidificazione e la clorazione automatica dell'acqua, con sonda di controllo pH e Rx, reintegro automatico in linea e con controllo da remoto dei parametri, viene assicurata la durevolezza nel tempo della fontana.  Il livello costante e controllato dell’acqua è dato dal carico automatico con il sensore di livello OASE Level 04 con protezione motore a secco e dal troppo pieno in bronzo OASE Concrete Part 70T. Lo scarico di fondo è composto da una valvola di scarico e drenaggio Overflow/Drain armature 70/1000T. Un pannello di controllo permette la gestione automatica della fontana con scenari dinamici di luce RGB-W, il controllo della filtrazione, del carico automatico con lo stop per motori a secco e dell'anemometro OASE K, necessario alla regolazione automatica dell’altezza dei giochi d’acqua.


La programmazione dei giochi di luce, raffiguranti i colori del Canada, dell’Italia e di Ortona sono stati implementati da Forme d’Acqua grazie una DMXpen control box gestibile anche da remoto: il bianco e il rosso della bandiera canadese si alternano al blu della città di Ortona, per poi passare al rosso, bianco e verde dell’Italia, fino a tornare ai colori inziali, dove un gioco cromatico circolare intrattiene i passanti nelle ore serali.


L’impresa appaltatrice dell’intero progetto di riqualificazione è la Angelo De Cesaris s.r.l.: azienda storica fondata nel 1952 e specializzata nella realizzazione di opere infrastrutturali civili e industriali, che negli ultimi venti anni si è estesa al settore ecologia.


Riqualificazione urbana e commemorazione del sacrificio: a Ortona è possibile vedere un brillante esempio di come l’architettura riesca a donare decoro, ma soprattutto riequilibrare alleanze del passato, per aprire la strada ad un futuro sereno in piena comunanza di valori.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In questo progetto siamo ad Ortona, dove è stata completata una parte del progetto di riqualificazione del centro storico in quell’area che fino ad un anno fa portava il nome di Piazza del Plebiscito, ora Piazza degli Eroi Canadesi, a commemorare il luogo della più cruenta battaglia urbana combattuta durante la Seconda guerra mondiale sul fronte occidentale, dove si distinse il sacrificio dei canadesi che combatterono contro i tedeschi per liberare Ortona. Da scenario...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client Comune di Ortona
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram