Corpo C - Comprensorio ex Olivetti | Wip Architetti

Pozzuoli / Italy / 2021

0
0 Love 634 Visits Published

A WiP Architetti è stato affidato da un fondo immobiliare riservato ad investitori istituzionali, gestito da DeA Capital Real Estate SGR S.p.A., il progetto per la realizzazione dei nuovi uffici di una multinazionale nel settore energetico all’interno del corpo C del Comprensorio ex Olivetti a Pozzuoli.
Il progetto ha previsto la ristrutturazione della porzione centrale del complesso di circa 3.600 mq. L’obiettivo nel ripensare gli spazi è stato quello di mantenerne la vocazione industriale, sia nella scelta dei materiali che nell’impiantistica. Il complesso, progettato negli anni cinquanta dall’Architetto Luigi Cosenza, si articola in vari corpi di fabbrica caratterizzati da ampie vetrate. La distribuzione a croce richiama una “geometria primaria” perfettamente integrata col progetto di verde ambientale di Porcinai, un esempio di architettura industriale inserita in uno scenario di innegabile bellezza naturale con affaccio sul golfo di Pozzuoli.
Il raggiungimento di un armonico rapporto tra uomo e natura rappresenta l’unicità della struttura di Pozzuoli, pertanto anche il sistema illuminotecnico, curato da Performance in Lighting, è concepito in modo da inserirsi rispettosamente nell’operato di alcuni tra i più grandi protagonisti della rinascita dell’industria italiana del secondo dopoguerra.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A WiP Architetti è stato affidato da un fondo immobiliare riservato ad investitori istituzionali, gestito da DeA Capital Real Estate SGR S.p.A., il progetto per la realizzazione dei nuovi uffici di una multinazionale nel settore energetico all’interno del corpo C del Comprensorio ex Olivetti a Pozzuoli.Il progetto ha previsto la ristrutturazione della porzione centrale del complesso di circa 3.600 mq. L’obiettivo nel ripensare gli spazi è stato quello di mantenerne la vocazione...

    Project details
    • Year 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram