TRULLI IN VALLE D'ITRIA

L'intervento c'è ma non si vede Martina Franca (TA) / Italy / 2021

2
2 Love 653 Visits Published

Il recupero del bellissimo gruppo di trulli, situati nel territorio di Martina Franca, in piena Valle d’Itria, risponde all’esigenza dei nuovi proprietari di effettuare un restyling dei fabbricati esistenti, mantenendone l’identità morfotipologica, adeguandoli a nuove esigenze abitative di più alta qualità formale.


Il progetto inoltre prevede il ridisegno degli spazi esterni, la realizzazione di una piscina, perfettamente integrata nell’area rurale, un piccolo ampliamento per l’inserimento di servizi e spazi comuni, da condividere con amici ed ospiti.


L’intero lotto, attualmente privo di colture agrarie, sarà sistemato a vigneto, sfruttando la naturale morfologia collinare del terreno.


L’intero intervento ricade in un’area SIC “Murgia di Sud Est” ed in area paesaggisticamente vincolata.


Le scelte progettuali sono tutte improntate nel rispetto dell’identità formale e costruttiva degli immobili rurali presenti nella Valle d’Itria, pur non rinunciando alla connotazione contemporanea che rifiuta la tendenza della copia stilistica. Gli interni saranno infatti arredati con un approccio contemporaneo e leggero, facendo uso di materiali minimalisti e moderni, e di arredi dal design riconoscibile.


L’intervento prevede una serie di accorgimenti bioclimatici ed ecosostenibili: ombreggianti, corretta esposizione solare, ventilazione naturale, sistemi murari massivi e coperture voltate, recupero acque piovane ad uso irriguo, pavimentazioni esterne totalmente drenanti e riflettenti.


 Il verde di progetto si integrerà perfettamente nelle colture tipiche della zona; sono previsti infatti, oltre ai vigneti, nuovi alberi di fico, di mandorlo, di melograno, di carrube e, chiaramente, alberi d’ulivo.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il recupero del bellissimo gruppo di trulli, situati nel territorio di Martina Franca, in piena Valle d’Itria, risponde all’esigenza dei nuovi proprietari di effettuare un restyling dei fabbricati esistenti, mantenendone l’identità morfotipologica, adeguandoli a nuove esigenze abitative di più alta qualità formale. Il progetto inoltre prevede il ridisegno degli spazi esterni, la realizzazione di una piscina, perfettamente integrata nell’area rurale,...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Main structure Masonry
    • Client XXX
    • Cost 1.000.000
    • Status Current works
    • Type Country houses/cottages / Tourist Facilities / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users