Largo Formentone _ Brescia

Progetto SECONDO classificato Brescia / Italy / 2009

1
1 Love 1,938 Visits Published
L’idea è quella di un nuovo edificio inserito nel contesto urbano consolidato, segnato dal vuoto della demolizione, che esprima il valore della contemporaneità nella città storica, sintesi dialogica tra conservazione ed innovazione. L’edificio trae riferimento dal luogo, generando una nuova scenografica urbana, dove il pieno si ricompone volumetricamente determinando nuovo equilibrio e nuova presenza.

Un volume rispettosamente distaccato dall’esistente, sospeso ed aggettante, proteso verso piazza Loggia, dove leggerezza e materia si combinano nell’elaborazione di un’architettura compatta, espressiva nella semplicità della geometrica e continua alle linee della città, alle direzioni di via San Faustino e di rua Sovera.

Un edificio aperto e trasparente al livello terra, che si apre e potenzia il sistema pedonale esistente, creando un ampio spazio pubblico sociale, luogo di incontro, di sosta e di informazione. Un edificio intorno al quale è possibile passeggiare passando dalla piazza, al portico, al vicolo, elementi tipici delll’atmosfera urbana storica.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’idea è quella di un nuovo edificio inserito nel contesto urbano consolidato, segnato dal vuoto della demolizione, che esprima il valore della contemporaneità nella città storica, sintesi dialogica tra conservazione ed innovazione. L’edificio trae riferimento dal luogo, generando una nuova scenografica urbana, dove il pieno si ricompone volumetricamente determinando nuovo equilibrio e nuova presenza.Un volume rispettosamente distaccato dall’esistente, sospeso ed aggettante, proteso verso...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres
    Lovers 1 users