Coca Cola PET building façade | Nicole Cieri Architects

Addis Ababa / Ethiopia / 2012

0
0 Love 379 Visits Published

L’intervento per Coca Cola è volto ad arricchire e caratterizzare la facciata dello stabilimento produttivo di Addis Abeba, in Etiopia.


La necessità di contenere i costi e utilizzare risorse locali ha portato a considerare l’uso di materiali riciclati. Visitando la fabbrica, colpiscono l’attenzione le innumerevoli cassette rosse pronte per contenere le bottiglie di Coca Cola, impilate come fossero degli edifici esse stesse. L’idea è stata di tagliare le varie facce dei contenitori e ricomporle insieme su una superficie piana a formare dei pannelli di rivestimento, che sono stati poi ancorati alle pareti di cemento in facciata. Riutilizzare un materiale così inusuale, ha permesso di ottenere una soluzione economicamente efficace, sostenibile e esteticamente soddisfacente.


 Per enfatizzare ulteriormente l’immagine del marchio, sono state fissate alla parte centrale della facciata principale tre grandi strutture di rete metallica, lavorate e saldate a mano. Ad ognuna sono ancorate delle silhouette in metallo verniciato che restituiscono delle immagini dell’iconografia pop tipica di Coca Cola.


L’espediente della rete non solo risponde all’esigenza di una lavorazione semplice e di veloce esecuzione ma contribuisce anche a rimarcare il forte carattere industriale del progetto.


 


CREDITS:


Architect: Nicole Cieri Architects


Design team: Hanan Abdulkedim, Valentina Linares


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento per Coca Cola è volto ad arricchire e caratterizzare la facciata dello stabilimento produttivo di Addis Abeba, in Etiopia. La necessità di contenere i costi e utilizzare risorse locali ha portato a considerare l’uso di materiali riciclati. Visitando la fabbrica, colpiscono l’attenzione le innumerevoli cassette rosse pronte per contenere le bottiglie di Coca Cola, impilate come fossero degli edifici esse stesse. L’idea è stata di...

    Project details
    • Year 2012
    • Client Coca Cola Sabco - East Africa Bottling Share Company
    • Contractor Elmi Olindo Contractors plc, Addis Ababa, ET
    • Status Completed works
    • Type Factories / Industrial facilities / Graphic Design / Advertising / Warehouses / Restoration of façades / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram